- grafica primo Novecento
- litografie ottocentesche
- pupazzi di Eugenio Tavolara
- pittura tra Ottocento e Novecento
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1906
Filippo Figàri
Stabilimento F. Larco, manifesto.600501.75 - images/morfeoshow/temp_upload/02_matite001.jpg
1906
Filippo Figàri
Stabilimento F.lli Rocca, manifesto.430.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/03_matite003c.jpg
1908
Giuseppe Biasi
Pigliale, pigliale, copertina del Giornalino della Domenica.411600 - images/morfeoshow/temp_upload/04_matite003a.jpg
7 febbraio 1909
Giuseppe Biasi
Il dono, copertina del Giornalino della Domenica.431.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/05_matite003b.jpg
14 novembre 1909
Giuseppe Biasi
Ritorno dal lavoro, copertina del Giornalino della Domenica.420.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/06_pitt-scult_900-001.jpg
1911
Luigi Caldanzano
Copertina per Ars et Labor.421.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/07_delitala_001.jpg
1913
Mario Delitala
Il guardiano della vigna, soggetto originale per il manifesto della ditta vinicola Zedda-Piras.600596.25 - images/morfeoshow/temp_upload/08_delitala_002.jpg
1912
Mario Delitala
Agricoltori, soggetto originale per il manifesto della ditta Ing. F. Sisini, Molini-Pastifici-Frantoi.527.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/09_matite004.jpg
1914
Mario Delitala
Ing. F. Sisini, Molini-Pastifici-Frantoi, manifesto.427.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/10_matite005.jpg
1914
Mario Mossa De Murtas
Sardegna, copertina marzo-aprile.422.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/11_matite006.jpg
1914
Mario Delitala
Sardegna, copertina maggio-giugno.420.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/12_matite007.jpg
15 maggio 1917
Edina Altara
Rose di Sardegna, copertina di Pagine d’arte.422.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/13_matite008.jpg
marzo 1920
Melkiorre Melis
Copertina di Rivista Sarda.420600 - images/morfeoshow/temp_upload/14_matite010.jpg
8 febbraio 1920
Mario Mossa De Murtas
Carnevale, copertina del Giornalino della Domenica.435.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/15_matite009.jpg
1926
Filippo Figàri
F. Coco & C. Industria Cioccolato, manifesto.412.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/16_matite011.jpg
1935
Stanis Dessy
Primavera sarda, locandina.391.5600
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1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Massaia di Pauli-Pirri
Tavola 7 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.443.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/02_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume di Iglesias
Tavola 12 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.429.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/03_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Maureddu di Iglesias
Tavola 13 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.403.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/04_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Ragazza di Turri
Tavola 14 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.443.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/05_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Proprietario di Milis
Tavola 15 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.446.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/06_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Donna di Ghilarza
Tavola 16 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.437.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/07_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume maschile di San Vito
Tavola 19 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.426600 - images/morfeoshow/temp_upload/08_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume di Lanusei
Tavola 20 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.444600 - images/morfeoshow/temp_upload/09_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume ricco di Tortolì
Tavola 21 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.437.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/10_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Signora di Aritzo
Tavola 23 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.390600 - images/morfeoshow/temp_upload/11_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume di Desulo
Tavola 24 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.429.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/12_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume ricco di Nuoro
Tavola 28 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.435.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/13_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Contadino di Nuoro
Tavola 30 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.451.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/14_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Maureddu di Iglesias
Tavola 31 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.438600 - images/morfeoshow/temp_upload/15_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume festivo di Osilo
Tavola 40 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.442.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/16_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume femminile di Bunnannaro
Tavola 42 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.423.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/17_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Signora di Aritzo e di Belvì
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.504600 - images/morfeoshow/temp_upload/18_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costume di Bono
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.546.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/19_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costumi di Mamoiada
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.545.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/20_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costumi di Nuoro
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.565.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/21_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costumi di Nuoro
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.478.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/22_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costume festivo e da lavoro di Orgosolo
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.488.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/23_Martelli.jpg
luglio 1894
U. Martelli
Il latitante Salis Giovanni Corbeddu
Fotografia presa da U. Martelli sul Monte Sata-e.Bidda (Oliena).
Collezione Piloni – Università di Cagliari.504600
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1925-29
Eugenio Tavolara
Venditore ambulante246600 - images/morfeoshow/temp_upload/02_tavolara002.jpg
1931-32
Eugenio Tavolara
Donna di Atzara360600 - images/morfeoshow/temp_upload/03_tavolara003.jpg
1931-32
Eugenio Tavolara
Possidente e donna di Orgosolo489600 - images/morfeoshow/temp_upload/04_tavolara004.jpg
1933
Eugenio Tavolara
I grassoni di Teulada399.75600
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1842
Giovanni Marghinotti
Miliziano di Cagliari441.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/02_pitt-scult_800-002.jpg
1861
Giovanni Marghinotti
Festa campestre in Sardegna, particolare.547.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/03_pitt-scult_800-003.jpg
1862
Giovanni Marghinotti
Partenza per la festa600446.25 - images/morfeoshow/temp_upload/04_pitt-scult_800-004.jpg
1850-55
Anonimo
Ballo in fila con suonatore di launeddas600486 - images/morfeoshow/temp_upload/05_sciuti-angioy.jpg
1880
Giuseppe Sciuti
Ingresso trionfale di G. M. Angioy a Sassari, particolare.
Sala Sciuti, Palazzo della Provincia, Sassari.557.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/06_spagnoli001.jpg
1901
Eduardo Chicharro Aguera
Figure in controluce (Atzara)600493.5 - images/morfeoshow/temp_upload/07_spagnoli004.jpg
1907
Antonio Ortiz Echague
Ragazza con brocca (Bono)600474.75 - images/morfeoshow/temp_upload/08_spagnoli005.jpg
1907
Antonio Ortiz Echague
Pranzo a Mamoiada600533.25 - images/morfeoshow/temp_upload/09_spagnoli007.jpg
1907
Antonio Ortiz Echague
Donne di Sardegna (Atzara)600567.75 - images/morfeoshow/temp_upload/10_spagnoli003.jpg
1907
Antonio Ortiz Echague
Donna che vaglia il grano (Bono)475.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/11_spagnoli002.jpg
1908
Antonio Ortiz Echague
Filatrice (Ittiri)426600 - images/morfeoshow/temp_upload/12_spagnoli008.jpg
1908
Antonio Ortiz Echague
Testa di ragazza sarda (Atzara)468.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/13_spagnoli009.jpg
1908
Antonio Ortiz Echague
Ragazza che porta sul capo una brocca, particolare (Atzara).567600 - images/morfeoshow/temp_upload/14_spagnoli012.jpg
1908-09
Antonio Ortiz Echague
Tessitrici sarde (Atzara)493.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/15_spagnoli010.jpg
1908-09
Antonio Ortiz Echague
La festa della confraternita di Atzara600361.5 - images/morfeoshow/temp_upload/16_spagnoli011.jpg
1908-09
Antonio Ortiz Echague
La festa della confraternita di Atzara, particolare.600572.25 - images/morfeoshow/temp_upload/17_pitt-scult_900-002.jpg
1912-14
Filippo Figari
L’amore in Sardegna, particolare pannello centrale.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.450600 - images/morfeoshow/temp_upload/18_figari_001.jpg
1912-14
Filippo Figàri
L’amore in Sardegna, parete centrale, pannello sinistro.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.600338.25 - images/morfeoshow/temp_upload/19_figari_002sn.jpg
1912-14
L’amore in Sardegna, parete centrale, pannello sinistro.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.600421.5 - images/morfeoshow/temp_upload/20_figari_002dx.jpg
1912-14
L’amore in Sardegna, parete centrale, pannello destro.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.600421.5 - images/morfeoshow/temp_upload/21_figari_003.jpg
1912-14
Filippo Figàri
L’amore in Sardegna, parete sinistra, pannello centrale.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.579.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/22_biasi001.jpg
1914
Giuseppe Biasi
Donne di Ittiri600572.25 - images/morfeoshow/temp_upload/23_pitt-scult_900-003.jpg
1914-15
Giuseppe Biasi
Ragazze sul prato538.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/24_biasi003.jpg
1917
Giuseppe Biasi
La canzone del pappagallo590.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/25_pitt-scult_900-005.jpg
1919-23
Giuseppe Biasi
Corteo nuziale, la sposa, particolare.600381.75 - images/morfeoshow/temp_upload/26_pitt-scult_900-006.jpg
1920-29
Edina Altara
Figura femminile in costume451.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/27_biasi004.jpg
1923
Giuseppe Biasi
La sposa600374.25 - images/morfeoshow/temp_upload/28_pitt-scult_900-007.jpg
1924
Mario Delitala
L’amore
Pannello decorativo per la Sala consiliare del Comune di Nuoro.600517.5 - images/morfeoshow/temp_upload/29_sini001.jpg
1927
Tarquinio Sini
Muttetus600431.25 - images/morfeoshow/temp_upload/30_sini002.jpg
1927-30
Tarquinio Sini
Le gambe nude600555.75 - images/morfeoshow/temp_upload/31_sini003.jpg
1927-30
Tarquinio Sini
La toilette della padrona600490.5 - images/morfeoshow/temp_upload/32_figari004.jpg
1929
Filippo Figàri
Donne al lavoro
Particolare della decorazione del Palazzo del Provveditorato alle OO.PP., Cagliari.600420 - images/morfeoshow/temp_upload/33_figari005.jpg
1929
Filippo Figàri
Donne al lavoro
Particolare della decorazione del Palazzo del Provveditorato alle OO.PP., Cagliari.600448.5 - images/morfeoshow/temp_upload/34_biasi005.jpg
1929
Giuseppe Biasi
Ragazze di Osilo600432 - images/morfeoshow/temp_upload/35_biasi002.jpg
1930
Giuseppe Biasi
Grazielene600437.25 - images/morfeoshow/temp_upload/36_arata-biasi001.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costumi del Goceano513.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/37_arata-biasi002.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costume di Iglesias396.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/38_arata-biasi003.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costumi di Oliena525600 - images/morfeoshow/temp_upload/39_arata-biasi004.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costumi di Orune573600 - images/morfeoshow/temp_upload/40_arata-biasi005.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costume di Atzara396.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/41_arata-biasi006.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costume di Sennori491.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/42_arata-biasi007.jpg
1935
Giovanni Biasi
Ragazze di Osilo516600 - images/morfeoshow/temp_upload/43_biasi007.jpg
1935
Giuseppe Biasi
Ragazza di Busachi584.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/44_biasi006.jpg
1930-35
Giuseppe Biasi
Ballo presso lo stagno di Cabras600558 - images/morfeoshow/temp_upload/45_delitala003.jpg
1953
Mario Delitala
Donna di Orani510.75600
L’abito femminile
Le donne coprono il capo con cuffie, fazzoletti, scialli e manticelli o rialzano sul capo una delle gonne. Il petto è coperto dall’insieme costituito da camicia, corpetto e giubbetto, indumenti nei quali si concentrano raffinati ricami e ricche ornamentazioni. Le gonne sono in genere ampie, per lo più a pieghe o plissettate. Il grembiule è presente nella quasi totalità degli abiti sia giornalieri sia di gala. Calze in filo di cotone bianco, variopinto o scuro in relazione all’età, alle zone e all’occasione di utilizzo, sono indossate sia con scarpette sia con stivaletti e scarponi chiodati.
Gli elementi essenziali comprendono:
Copricapo
La tradizione più antica vuole che il capo sia coperto da più indumenti anche sovrapposti l’uno all’altro: cuffie (carètta, camùsciu, capiale, scuffia, trubànti), bende (tiazòla, liónzu, bènda, tivagèdda, vèla), fazzoletti (muccadòre, muccadòri, muncalóru), manticelli e manti (mantighéddu, mantéddu), mantiglia (colòre, cappùzzu, capotta), veli (vélu, mucatòre biancu, muncadòre ’e tùllu), scialli (issàllu, sciàllu, muncadòre, pannùzzu), grembiuli e gonne da testa (saùcciu, pannèllu ’e cugùddu, fàlda ’e coveccare, bunnèdda a capìtta, suncurìnu) e, più raramente, cappelli a tesa (sombrèri, cappèddu).
In tempi più vicini ai nostri i copricapo si semplificano e si prediligono veli, fazzoletti e scialli di tibet con decorazioni ricamate.
Camicie
Sono presenti sostanzialmente due tipi di camicie (camìsa, camìja, ’àmisa, linda) che si distinguono per la lunghezza. In entrambi i casi sono realizzate con tele di cotone e di lino prodotto in loco o di importazione e ornate di ricami in corrispondenza del petto, collo e polsi. Era chiusa al collo e ai polsi con gemelli d’argento o d’oro. Ad esse si accompagnano talvolta pettorine (pettorina) di vario pregio intercambiabili nelle varie occasioni di utilizzo.
Coprispalle e copriseno
Con questa funzione sono utilizzati fazzoletti (mucadòri ’e pitùrra, pannèddu), scialletti (pèrra, sciallìnu) o stole (pettièra, iscèlpa) che coprono del tutto o in parte la porzione anteriore della camicia.
Corpetti
Si tratta di indumenti che caratterizzano in modo significativo l’identità vestimentaria delle varie località. Sono privi di maniche e aderenti al busto per dare risalto al seno. Gli esemplari festivi possono essere realizzati con tessuti di grande pregio e presentano ricche ornamentazioni ricamate. Si distinguono sostanzialmente tre tipi: corpetti rigidi (imbùstu, ostìgliu), diffusi nel Goceano e nella Sardegna settentrionale; corpetti morbidi (pàla, corpìttu, zustìllu, palèttas, còssu), diffusi nel Nuorese, in Gallura e nella Sardegna centromeridionale; corpetti a fascia (còsso, pàlas) il cui utilizzo è limitato ad alcuni paesi dell’area barbaricina e della costa orientale.
Giubbetti
Sono denominati, a seconda delle aree, zippòne, cippòne, gippòne, corìttu, gruppìttu e confezionati con tessuti pesanti come panno, velluto, orbace o tessuti broccati, spesso usati in combinazione tra loro e guarniti di ricami. Sempre provvisti di maniche, sono caratterizzati da una struttura di tipo geometrico. Possono essere usati sotto o sopra il corpetto seguendo regole precise che variano di paese in paese.
Boleri, casacchini e giacchini
I boleri sono caratterizzati da una lunghezza ridottissima e dalle maniche lunghe e strette (corìttu, zippòne). Sono confezionati in panno, velluto o vari tipi di tessuti operati sia di seta sia di cotone.
La denominazione di casacchino (velàda) è riservata a un modello usato nella Sardegna meridionale, di origine settecentesca, con maniche a tre quarti alle quali possono essere abbinate maniche staccate (manighìles) confezionate con tessuti di particolare pregio.
I giacchini (corìttu, gipponi), diffusi in tutta l’isola, hanno forme variate e sono confezionati con i tessuti più vari e nei colori più disparati. Hanno sempre maniche lunghe talvolta ornate da sbuffi e volanti.
Cinture
Accessori poco presenti nell’abbigliamento femminile, possono essere ricondotti a due tipologie: le cinture a nastro avvolto (lazzàda, fàsc’e cintròxu, àsca, intrìzza) sono costituite da un lungo nastro, ricamato o tessuto o da un gallone d’oro o d’argento, che viene avvolto in più giri in corrispondenza del punto vita; le cinture a fascia (chintòrias, zimùssas) sono confezionate sostanzialmente con gli stessi materiali, ma hanno lunghezza corrispondente al giro vita e si allacciano con nastri, ganci o cordelle.
Gonne
Le più diffuse sono quelle lunghe, ampie, arricciate o plissettate (fardètta, faldètta, munnèdda, gunnèdda, tùnica, saigiòne, uddìttu, vèste, saìttu, amisèdda), spesso ornate da alti bordi di tessuto in tinta contrastante o ricamati. Più rari i modelli arcaici a due teli o a sacco (chìntas, camisèdda, saùzzu) che ormai sono presenti esclusivamente in alcuni comuni montani dell’area barbaricina e che sono caratterizzati dai colori squillanti dei ricami geometrici e dei nastri ornamentali. Veniva confezionata sia con orbace che con tessuti di produzione industriale e di varia qualità quali panno di lana e cotonina.
Grembiuli
Ben oltre la loro originaria funzione pratica i grembiuli concorrono, con ricami e tessuti di pregio, ad accentuare il tono festivo degli abiti. I grembiuli più antichi, talvolta ricamati a motivi geometrici di grande originalità, sono costituiti da un pannello trapezoidale o triangolare appena arricciato in vita (frànda, ‘odàle, antalèna, saùcciu). Le fogge più rappresentate sono però quelle ampie e notevolmente arricciate in vita (antalèna, fascadròxa, fàrda, fardìtta, pannèllu), che per l’uso festivo possono essere confezionati con tessuti di grande pregio e anche ornati di pizzi e ricami.
Intimo
Assai rara per buona parte dell’Ottocento, la biancheria intima è costituita da sottogonne (càssiu, tùnica ’e tela, tettèla, camisèdda), copribusto (dossètte, copribùstu, imbùstu), sottovesti (camisèdda), camicie da notte (camìsa, camìsa ’e notte) e calze (càrzas, carzìttas, mìzas).
Calzature
Zoccoli (càppu, zòcculu), scarpe (iscarpas, iscarpìnas, is’àrpas, crapìttas), scarponcini e stivaletti (buttìnus, bòttas) sono i modelli più frequenti. Si passa dai raffinati modelli di gala realizzati in tessuto agli stivaletti in pelle alti allacciati o con inserti di tessuto elastico, agli scarponcini con suola chiodata assai diffusi nei paesi più freddi e da usare quotidianamente.
gioielli
costumi
paesi
Crediti