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Sa bestimenta
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    Muncadori mannu del XX secolo in cotone stampato e frange di seta.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Muncadori mannu del XX secolo in cotone stampato e frange di seta.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    600
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    Muncadori mannu del XX secolo in cotone stampato e frange di seta.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
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    Muncadori mannu in cotone stampato e frange in seta, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    352.5
    600
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    Abito festivo femminile con su muncadori mannu in cotone stampato, sa baschina (camicia nera, ricostruita), sa gunnedda de abodrau e su deventali, inizio XX secolo. Sopra il fazzoletto si nota un rosario in argento.

    Foto di Emilia Sanna.

    404.25
    600
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    Fazzoletto utilizzato per conservare e mostrare il rosario, fine XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Abito festivo femminile, particolare del muncadori mannu in cotone stampato e sa baschina (camicia nera, ricostruita), inizio XX secolo. Sopra la camicia si nota sa cannacca con vaghi in lamina d’oro stampata e incisa.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    438.75
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    Abito festivo femminile, particolare del muncadori mannu in cotone stampato e sa baschina (ricostruita), inizio XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    427.5
    600
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    Muncadori mannu in cotone stampato e frange di seta, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    378.75
    600
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    Muncadori mannu in cotone stampato e frange di seta, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    360
    600
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    Abito femminile festivo del XX secolo e scialle con le frange di seta.

    Foto di Emilia Sanna.

    352.5
    600
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    Muncadori mannu in cotone stampato e frange di seta, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    373.5
    600
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    Muncadori mannu in cotone stampato e frange in seta, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Muncadori mannu in cotone stampato, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Muncadori de conca, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
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    Fazzoletti in raso e cotone, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Fazzoletto in seta ricamato a intaglio, ricostruzione della seconda metà del XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Fazzoletto in raso pitturato a mano, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Fazzoletto in raso stampato, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Camicia lunga originale del XX secolo, in cotone ricamata a mano con il pizzo applicato nella scollatura.

    Foto di Emilia Sanna.

    529.5
    600
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    Particolare del polsino della camicia originale del XX secolo, in cotone ricamata a mano.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    399.75
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    Particolare della parte alta della manica della camicia originale del XX secolo, in cotone ricamata a mano con il pizzo applicato.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Camicia del XX secolo in cotone ricamata a mano; particolare del polsino con il pizzo applicato.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Pannu de piturra del XX secolo in seta damascata; variante del costume per il periodo estivo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
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    Cossu, parte posteriore in broccato operato a fiori e con rifiniture in crine dorate, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Cossu, parte anteriore in broccato operato a fiori e con rifiniture in crine dorate, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Blusa, baschina del XX secolo in raso con passamaneria e bottoni in vetro.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    399
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    Blusa, baschina del XX secolo in raso con passamaneria e bottoni in vetro; in primo piano, appuntata alla blusa, catena d’argento con un uccello in piastra d’argento e castone centrale che sostiene un reliquiario circolare.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Blusa, baschina del XX secolo, parte posteriore.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
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    Blusa in seta operata e ricamata, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    399.75
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    Bordo della blusa in seta operata e ricamata, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Blusa, baschina (ricostruzione del XX secolo) in raso con passamaneria.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    526.5
  • images/morfeoshow/temp_upload/33DSC_0057.jpg

    Blusa, baschina (ricostruzione del XX secolo), particolare della passamaneria.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    399.75
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    Blusa, baschina (ricostruzione del XX secolo), particolare della manica.

    Foto di Emilia Sanna.

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    600
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    Spenzu, giacchino festivo; la manica pieghettata forma uno sbuffo a ruota all’altezza del gomito, prima metà del XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Spenzu, giacchino festivo in velluto e broccato di seta operato con trine dorate, prima metà del XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    459
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    Spenzu, giacchino festivo; particolare del polsino smerlato in velluto di seta operato con trine dorate, prima metà del XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Spenzu, giacchino festivo in velluto e broccato di seta operato con trine dorate, prima metà del XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
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    Giacchino festivo, in cotone e velluto di seta operato, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Giacchino festivo, in cotone e velluto di seta operato, particolare della parte anteriore, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Tessuto in broccato di un corpetto da donna, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Tessuto in broccato di un corpetto da donna, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Gonna in abodrau, parte anteriore, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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    Gonna in abodrau, particolare della chiusura che permetteva vari adattamenti della gonna, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Gonna in abodrau, parte posteriore con le pieghe chiuse, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    421.5
    600
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    Gonna in abodrau, parte posteriore con le pieghe chiuse e aperte, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    483
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    Particolare di una gonna originale in abodrau con le pieghe chiuse, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Particolare di una gonna originale in abodrau con le pieghe aperte, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Particolare di una gonna originale in abodrau con le pieghe aperte, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Particolare di una gonna originale in abodrau con le pieghe chiuse, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Particolare di una gonna originale in abodrau con le pieghe aperte, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Particolare di una gonna originale in abodrau con le pieghe aperte, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Gonna in abodrau e deventali (grembiule) in indiana dorata e passamaneria a fiori, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    510.75
  • images/morfeoshow/temp_upload/54DSC_0057a.JPG

    Particolare del deventali in indiana dorata e passamaneria a fiori, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
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    Particolare della gonna in abodrau e del deventali in indiana dorata e passamaneria a fiori, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
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    Grembiule del XX secolo in indiana dorata e ricamato, particolare.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    497.25
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    Deventali bonu, grembiule per i giorni festivi, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    520.5
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/58DSC_0048.jpg

    Grembiule (ricostruzione del XX secolo).

    Foto di Emilia Sanna.

    345.75
    600
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    Particolare della gonna e del grembiule (ricostruzione del XX secolo).

    Foto di Emilia Sanna.

    365.25
    600
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    Abito femminile (ricostruzione del XX secolo).

    Foto di Emilia Sanna.

    352.5
    600
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    Grembiule del XX secolo in indiana a righe dorate e ricamato.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Abito festivo femminile del XX secolo, camicia in cotone ricamata a mano con pizzo applicato lavorato all’uncinetto, pannu de piturra in seta damascata e gunnedda de abodrau.

    Foto di Emilia Sanna.

    380.25
    600
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    Grembiule del XX secolo in indiana dorata e passamaneria a fiori, particolare.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    427.5
  • images/morfeoshow/temp_upload/64DSC_0088.jpg

    Buschiacca del XX secolo in velluto operato, terziopel, trine e trine dorate. Si nota anche su craugheri (portachiavi) in argento.

    Foto di Emilia Sanna.

    399.75
    600
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    Buschiacca femminile in broccato, trine e passamaneria, ricostruzione del XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
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    Indumenti femminili del XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Cassa sarda in cui solitamente si riponevano i capi di vestiario, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/temp_upload/68DSC_0019.JPG

    Asta di legno usata per tenere aperta la cassa sarda, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
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    Abito festivo maschile (ricostruzione del XX secolo) con su sereniccu (giacca lunga) in orbace, velluto e intarsi in broccato, crazzonis (pantaloni in tela bianca), crazzonis de arroda (gonnellino nero in orbace) e berritta in orbace.
    Foto di Emilia Sanna.

    309.75
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/02DSC_0033.jpg

    Abito festivo maschile (ricostruzione del XX secolo) con su sereniccu (giacca lunga) in orbace, velluto e intarsi in broccato, crazzonis (pantaloni in tela bianca), crazzonis de arroda (gonnellino nero in orbace) e berritta in orbace.
    Foto di Emilia Sanna.

    297
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/03DSC_0063.JPG

    Abito festivo maschile (ricostruzione del XX secolo) con su sereniccu (giacca lunga) in orbace, velluto e intarsi in broccato, su croppettu (il gilè di orbace), crazzonis (pantaloni in tela bianca), crazzonis de arroda (gonnellino nero in orbace) e berritta in orbace.
    Foto di Emilia Sanna.

    399.75
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/04DSC_0064.jpg

    Abito festivo maschile (ricostruzione del XX secolo) con su sereniccu (giacca lunga) in orbace, velluto e intarsi in broccato, su croppettu (il gilè di orbace), crazzonis (pantaloni in tela bianca), crazzonis de arroda (gonnellino nero in orbace) e berritta in orbace.
    Foto di Emilia Sanna.

    399.75
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/06DSC_0069.jpg

    Sereniccu (ricostruzione del XX secolo) in orbace, velluto verde e passamaneria.

    Foto di Emilia Sanna.

    399.75
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/06DSC_00690.jpg

    Sereniccu (ricostruzione del XX secolo) in orbace, velluto verde e passamaneria. Particolare della gancera in argento utilizzata per chiudere l’indumento.

    Foto di Emilia Sanna.

    399.75
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/07DSC_0107.JPG

    Sereniccu (ricostruzione del XX secolo) in orbace, velluto e intarsi in broccato. Si nota anche la gancera in argento utilizzata per chiudere l’indumento.

    Foto di Emilia Sanna.

    378.75
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/08DSC_0113.jpg

    Abito festivo maschile (ricostruzione del XX secolo) con su sereniccu (giacca lunga) in orbace, velluto e intarsi in broccato, crazzonis (pantaloni in tela bianca), crazzonis de arroda (gonnellino nero in orbace) e berritta in orbace.
    Si notano anche la gancera in argento utilizzata per chiudere l’indumento e le monete d’argento del croppettu.
    Foto di Emilia Sanna.

    386.25
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/09DSC_0119.JPG

    Abito festivo maschile (ricostruzione del XX secolo); in evidenza su sereniccu (giacca lunga) in orbace, velluto e intarsi in broccato, la gancera in argento utilizzata per chiudere l’indumento e le monete d’argento del croppettu.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/temp_upload/10_MG_1175.jpg

    Berritta (copricapo in panno nero), ricostruzione del XX secolo.

    Foto di Claudia Castellano.

    600
    399.75
  • images/morfeoshow/temp_upload/11_MG_1180.jpg

    Croppettu (gilè di orbace), ricostruzione del XX secolo.

    Foto di Claudia Castellano.

    600
    399.75
  • images/morfeoshow/temp_upload/12_MG_1173.jpg

    Crazzonis de arroda (gonnellino nero in orbace), ricostruzione del XX secolo.
    Foto di Claudia Castellano.

    600
    399.75
  • images/morfeoshow/temp_upload/13_MG_1174.jpg

    Crazzas (ghette, gambali neri in orbace), ricostruzione del XX secolo.
    Foto di Claudia Castellano.

    600
    399.75
  • images/morfeoshow/temp_upload/01DSC_00810.JPG

    Bambina, veste da battesimo, 1957. La parte superiore ha un carré corto e la gonna lunga.

    Foto di Emilia Sanna.

    399.75
    600
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    Corredino da battesimo: veste, cuffia e copertina, 1957.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    481.5
  • images/morfeoshow/temp_upload/03DSC_0092.jpg

    Bambina e camusciu, particolare della parte posteriore della veste e della cuffia da battesimo, 1957.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    438
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    Completo da battesimo del 1957 indossato.
    Il completo passa di generazione in generazione e viene utilizzato ancora oggi.

    Foto di Emilia Sanna.

    399.75
    600
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    Particolare del carré della veste e della cuffia originali del 1957.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/temp_upload/06DSC_0023.JPG

    Cossu, parte anteriore del corpetto da bambina cucito nella seconda metà del XX secolo e confezionato con la stoffa della tasca, accessorio femminile che veniva messo sotto il grembiule.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    399.75
  • images/morfeoshow/temp_upload/07DSC_0024.JPG

    Cossu, parte posteriore del corpetto da bambina cucito nella seconda metà del XX secolo e confezionato con la stoffa della tasca, accessorio femminile che veniva messo sotto il grembiule.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    399.75
  • images/morfeoshow/temp_upload/08DSC_0070.JPG

    Gonna da bambina, parte anteriore, cucita nella seconda metà del XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    514.5
  • images/morfeoshow/temp_upload/09DSC_0075.JPG

    Gonna da bambina, parte posteriore, cucita nella seconda metà del XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402

Sa bestimenta

Sa chirca fata in sa Comuna de Brucei at bogau a campu chi in sa bidda si podent galu agatare unos tantos cantros originales de sa bestimenta antiga, ma est malu a agatare unu bestire intregu chi siet de una pessone ebbia. Unas cantas bortas difatis, is cantros de sa bestimenta andaiant divididos che eredidade intra is fìgios de una matessi fàmilia.


Sa bestimenta de fèmina
Sa bestimenta de fèmina beniat posta pro sa prima borta sa die de sa cojua e dd’acumpangiaiat pro totu bia, a bortas puru pro èssere interradas. Sa bestimenta beniat dondada a sa sposa dae is babbos e mamas e, si sa famìlia istaiat bene, tando a sa dote agiunghiant àteros cantros pro bortare is bestes.

Su bestire de sa sposa fiat fatu dae su mucadore mannu o de su sciallu de seda, sa camisa (recramada in dae in antis, in is brutzos e in s’ala de subra de is manighes), su spenzu (gianchetedda de iverru de roba de seda operada niedda), sa gunnedda de abodrau e dae su deventale (arrichidu cun trinas doradas).

Custa casta de bestire est istadu bortadu in su tempus; segunda sa moda o a is gustos de cada unu, ant agiuntu randas, trinase aplicatziones divertzas. Pro nàrrere, is camisas de is fèminas chi a su cumintzu fiant prus abertas, ant cambiadu cando sunt arribados is gesuitas, sunt istadas ammantadas dae su pannu de piturra, unu muvadore pricadu e arressidu dae un’ispilla chi atacaiat is titas.

Sa bestimenta fiat semper colorada meda, bortaiat de su totu pro su dolu; in custos casos, difatis su bestire fiat fatu cun roba iscura. Sa biuda no istupaiat prus a manighes de camisa e non poniat prus prendas; sa gunnedda de abodrau fiat iscontzada e ddi bogainat a campu is pricheteddas blu, chi beniat boradada de nieddu.

Sa bestimenta de òmine
In sa cherta sunt istados bogados a campu cantros de sa bestimenta antiga de s’omine; is bestires de òmine chi esistint e chi sunt documentados sunt istados torrados a fàghere in pitzu de s’ammentu de is mannos, de fotos e de documentos istòricos.

Su bestire de òmine fiat fatu dae is cartzas de furesi (pron. Cratzas), is cartzones (pron. Cratzonis), sa gunnedda o cartzones  de roda nieddu e de furesi, sa camisa bianca a tzughitu o a mesu colletu, su cropette de furesi, sa giaca o su serenicu ordada in roba e ornada dae corrias de roba, cun curcuddu. In conca si poniat sa berrita niedda mantesa in artu dae unu mucadore lorigadu.

S’òmine, in su primu mese de dolu, non si segaiat sa barba e poniat una cravata niedda o unu gutone foderadu cun unu pannu nieddu in su zolleto de sa giancheta, o sinono, poniat una fascia niedda in su capeddu o in su bratzu.

Sa bestimenta de is pipios
Sa bestimenta de su batiale fiat fata dae unu bestireddu – sa bambina- cun carrè curtzu e beste longa, su camusciu (una berritedda cun corrieddas) e sa mantighedda bianca. Sa roba non dda samunaint ca sa beste beneita cun s’abba santa, la bestiant a is pipios puru cando si giogant.  Fino ai cinque anni, i bambini, indifferentemente maschi e femmine, erano vestiti con un vestito di uguale taglio a mezza gamba, di colore chiaro.

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