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grafica primo Novecento
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litografie ottocentesche
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pupazzi di Eugenio Tavolara
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pittura tra Ottocento e Novecento
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1906
Filippo Figàri
Stabilimento F. Larco, manifesto.600501.75 - images/morfeoshow/temp_upload/02_matite001.jpg
1906
Filippo Figàri
Stabilimento F.lli Rocca, manifesto.430.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/03_matite003c.jpg
1908
Giuseppe Biasi
Pigliale, pigliale, copertina del Giornalino della Domenica.411600 - images/morfeoshow/temp_upload/04_matite003a.jpg
7 febbraio 1909
Giuseppe Biasi
Il dono, copertina del Giornalino della Domenica.431.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/05_matite003b.jpg
14 novembre 1909
Giuseppe Biasi
Ritorno dal lavoro, copertina del Giornalino della Domenica.420.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/06_pitt-scult_900-001.jpg
1911
Luigi Caldanzano
Copertina per Ars et Labor.421.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/07_delitala_001.jpg
1913
Mario Delitala
Il guardiano della vigna, soggetto originale per il manifesto della ditta vinicola Zedda-Piras.600596.25 - images/morfeoshow/temp_upload/08_delitala_002.jpg
1912
Mario Delitala
Agricoltori, soggetto originale per il manifesto della ditta Ing. F. Sisini, Molini-Pastifici-Frantoi.527.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/09_matite004.jpg
1914
Mario Delitala
Ing. F. Sisini, Molini-Pastifici-Frantoi, manifesto.427.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/10_matite005.jpg
1914
Mario Mossa De Murtas
Sardegna, copertina marzo-aprile.422.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/11_matite006.jpg
1914
Mario Delitala
Sardegna, copertina maggio-giugno.420.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/12_matite007.jpg
15 maggio 1917
Edina Altara
Rose di Sardegna, copertina di Pagine d’arte.422.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/13_matite008.jpg
marzo 1920
Melkiorre Melis
Copertina di Rivista Sarda.420600 - images/morfeoshow/temp_upload/14_matite010.jpg
8 febbraio 1920
Mario Mossa De Murtas
Carnevale, copertina del Giornalino della Domenica.435.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/15_matite009.jpg
1926
Filippo Figàri
F. Coco & C. Industria Cioccolato, manifesto.412.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/16_matite011.jpg
1935
Stanis Dessy
Primavera sarda, locandina.391.5600
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1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Massaia di Pauli-Pirri
Tavola 7 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.443.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/02_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume di Iglesias
Tavola 12 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.429.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/03_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Maureddu di Iglesias
Tavola 13 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.403.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/04_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Ragazza di Turri
Tavola 14 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.443.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/05_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Proprietario di Milis
Tavola 15 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.446.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/06_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Donna di Ghilarza
Tavola 16 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.437.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/07_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume maschile di San Vito
Tavola 19 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.426600 - images/morfeoshow/temp_upload/08_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume di Lanusei
Tavola 20 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.444600 - images/morfeoshow/temp_upload/09_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume ricco di Tortolì
Tavola 21 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.437.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/10_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Signora di Aritzo
Tavola 23 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.390600 - images/morfeoshow/temp_upload/11_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume di Desulo
Tavola 24 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.429.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/12_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume ricco di Nuoro
Tavola 28 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.435.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/13_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Contadino di Nuoro
Tavola 30 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.451.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/14_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Maureddu di Iglesias
Tavola 31 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.438600 - images/morfeoshow/temp_upload/15_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume festivo di Osilo
Tavola 40 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.442.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/16_Dalsani.jpg
1878
Giorgio Ansaldi detto Dalsani
Costume femminile di Bunnannaro
Tavola 42 dalla serie Galleria di Costumi Sardi pubblicata nel settimanale satirico, umoristico, letterario Il Buonumore.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.423.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/17_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Signora di Aritzo e di Belvì
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.504600 - images/morfeoshow/temp_upload/18_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costume di Bono
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.546.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/19_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costumi di Mamoiada
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.545.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/20_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costumi di Nuoro
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.565.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/21_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costumi di Nuoro
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.478.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/22_Martelli.jpg
1890-99
U. Martelli
Costume festivo e da lavoro di Orgosolo
Dalla serie Costumi sardi, litografia da fotografia, incisa dal Guerrini e stampata a Firenze presso la stamperia di P. Giusti.
Collezione Piloni – Università di Cagliari.488.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/23_Martelli.jpg
luglio 1894
U. Martelli
Il latitante Salis Giovanni Corbeddu
Fotografia presa da U. Martelli sul Monte Sata-e.Bidda (Oliena).
Collezione Piloni – Università di Cagliari.504600
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1925-29
Eugenio Tavolara
Venditore ambulante246600 - images/morfeoshow/temp_upload/02_tavolara002.jpg
1931-32
Eugenio Tavolara
Donna di Atzara360600 - images/morfeoshow/temp_upload/03_tavolara003.jpg
1931-32
Eugenio Tavolara
Possidente e donna di Orgosolo489600 - images/morfeoshow/temp_upload/04_tavolara004.jpg
1933
Eugenio Tavolara
I grassoni di Teulada399.75600
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1842
Giovanni Marghinotti
Miliziano di Cagliari441.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/02_pitt-scult_800-002.jpg
1861
Giovanni Marghinotti
Festa campestre in Sardegna, particolare.547.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/03_pitt-scult_800-003.jpg
1862
Giovanni Marghinotti
Partenza per la festa600446.25 - images/morfeoshow/temp_upload/04_pitt-scult_800-004.jpg
1850-55
Anonimo
Ballo in fila con suonatore di launeddas600486 - images/morfeoshow/temp_upload/05_sciuti-angioy.jpg
1880
Giuseppe Sciuti
Ingresso trionfale di G. M. Angioy a Sassari, particolare.
Sala Sciuti, Palazzo della Provincia, Sassari.557.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/06_spagnoli001.jpg
1901
Eduardo Chicharro Aguera
Figure in controluce (Atzara)600493.5 - images/morfeoshow/temp_upload/07_spagnoli004.jpg
1907
Antonio Ortiz Echague
Ragazza con brocca (Bono)600474.75 - images/morfeoshow/temp_upload/08_spagnoli005.jpg
1907
Antonio Ortiz Echague
Pranzo a Mamoiada600533.25 - images/morfeoshow/temp_upload/09_spagnoli007.jpg
1907
Antonio Ortiz Echague
Donne di Sardegna (Atzara)600567.75 - images/morfeoshow/temp_upload/10_spagnoli003.jpg
1907
Antonio Ortiz Echague
Donna che vaglia il grano (Bono)475.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/11_spagnoli002.jpg
1908
Antonio Ortiz Echague
Filatrice (Ittiri)426600 - images/morfeoshow/temp_upload/12_spagnoli008.jpg
1908
Antonio Ortiz Echague
Testa di ragazza sarda (Atzara)468.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/13_spagnoli009.jpg
1908
Antonio Ortiz Echague
Ragazza che porta sul capo una brocca, particolare (Atzara).567600 - images/morfeoshow/temp_upload/14_spagnoli012.jpg
1908-09
Antonio Ortiz Echague
Tessitrici sarde (Atzara)493.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/15_spagnoli010.jpg
1908-09
Antonio Ortiz Echague
La festa della confraternita di Atzara600361.5 - images/morfeoshow/temp_upload/16_spagnoli011.jpg
1908-09
Antonio Ortiz Echague
La festa della confraternita di Atzara, particolare.600572.25 - images/morfeoshow/temp_upload/17_pitt-scult_900-002.jpg
1912-14
Filippo Figari
L’amore in Sardegna, particolare pannello centrale.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.450600 - images/morfeoshow/temp_upload/18_figari_001.jpg
1912-14
Filippo Figàri
L’amore in Sardegna, parete centrale, pannello sinistro.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.600338.25 - images/morfeoshow/temp_upload/19_figari_002sn.jpg
1912-14
L’amore in Sardegna, parete centrale, pannello sinistro.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.600421.5 - images/morfeoshow/temp_upload/20_figari_002dx.jpg
1912-14
L’amore in Sardegna, parete centrale, pannello destro.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.600421.5 - images/morfeoshow/temp_upload/21_figari_003.jpg
1912-14
Filippo Figàri
L’amore in Sardegna, parete sinistra, pannello centrale.
Sala dei matrimoni del Palazzo civico di Cagliari.579.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/22_biasi001.jpg
1914
Giuseppe Biasi
Donne di Ittiri600572.25 - images/morfeoshow/temp_upload/23_pitt-scult_900-003.jpg
1914-15
Giuseppe Biasi
Ragazze sul prato538.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/24_biasi003.jpg
1917
Giuseppe Biasi
La canzone del pappagallo590.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/25_pitt-scult_900-005.jpg
1919-23
Giuseppe Biasi
Corteo nuziale, la sposa, particolare.600381.75 - images/morfeoshow/temp_upload/26_pitt-scult_900-006.jpg
1920-29
Edina Altara
Figura femminile in costume451.5600 - images/morfeoshow/temp_upload/27_biasi004.jpg
1923
Giuseppe Biasi
La sposa600374.25 - images/morfeoshow/temp_upload/28_pitt-scult_900-007.jpg
1924
Mario Delitala
L’amore
Pannello decorativo per la Sala consiliare del Comune di Nuoro.600517.5 - images/morfeoshow/temp_upload/29_sini001.jpg
1927
Tarquinio Sini
Muttetus600431.25 - images/morfeoshow/temp_upload/30_sini002.jpg
1927-30
Tarquinio Sini
Le gambe nude600555.75 - images/morfeoshow/temp_upload/31_sini003.jpg
1927-30
Tarquinio Sini
La toilette della padrona600490.5 - images/morfeoshow/temp_upload/32_figari004.jpg
1929
Filippo Figàri
Donne al lavoro
Particolare della decorazione del Palazzo del Provveditorato alle OO.PP., Cagliari.600420 - images/morfeoshow/temp_upload/33_figari005.jpg
1929
Filippo Figàri
Donne al lavoro
Particolare della decorazione del Palazzo del Provveditorato alle OO.PP., Cagliari.600448.5 - images/morfeoshow/temp_upload/34_biasi005.jpg
1929
Giuseppe Biasi
Ragazze di Osilo600432 - images/morfeoshow/temp_upload/35_biasi002.jpg
1930
Giuseppe Biasi
Grazielene600437.25 - images/morfeoshow/temp_upload/36_arata-biasi001.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costumi del Goceano513.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/37_arata-biasi002.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costume di Iglesias396.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/38_arata-biasi003.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costumi di Oliena525600 - images/morfeoshow/temp_upload/39_arata-biasi004.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costumi di Orune573600 - images/morfeoshow/temp_upload/40_arata-biasi005.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costume di Atzara396.75600 - images/morfeoshow/temp_upload/41_arata-biasi006.jpg
1935
Giovanni Biasi
Costume di Sennori491.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/42_arata-biasi007.jpg
1935
Giovanni Biasi
Ragazze di Osilo516600 - images/morfeoshow/temp_upload/43_biasi007.jpg
1935
Giuseppe Biasi
Ragazza di Busachi584.25600 - images/morfeoshow/temp_upload/44_biasi006.jpg
1930-35
Giuseppe Biasi
Ballo presso lo stagno di Cabras600558 - images/morfeoshow/temp_upload/45_delitala003.jpg
1953
Mario Delitala
Donna di Orani510.75600
L’abito tradizionale
La ricchezza delle fonti e dei materiali rinvenuti e l’interesse sempre maggiore di enti, istituzioni e comunità locali verso lo studio e la valorizzazione dell’abito tradizionale sardo rivela come esso abbia rappresentato e tuttora rappresenti un forte elemento di differenziazione etnica e, nelle sue numerose varianti legate alle diverse realtà territoriali, come costituisca e, in un certo senso preservi, una specifica identità culturale. Risulta assodato che l’abito tradizionale sardo rende riconoscibili la regione di appartenenza, il ceto sociale e i diversi ruoli all’interno del ceto, ruoli determinati dal sesso, dall’età, dalla professione e dallo stato anagrafico.
L’abito tradizionale comunica, rivela chi siamo e il ruolo che abbiamo all’interno della comunità.
L’abito tradizionale femminile è sempre stato più variegato di quello maschile e presenta differenze più marcate a seconda della zona e del ceto di appartenenza. Rispetto agli abiti utilizzati nel quotidiano, è nelle occasioni festive e di gala e, di contro, nella condizione di lutto che gli abiti rivelano di essere confezionati rigidamente secondo precise regole sociali. In tutte le comunità della Sardegna alcune famiglie detengono i segreti per realizzare l’abito (generalmente il segreto riguarda l’abito femminile); segreto conservato gelosamente dalla famiglia e tramandato di madre in figlia o a nipoti e figliocce di battesimo e di cresima. Sas mastras de pannu lavorano in cucina e apprendere l’arte – la scelta dei materiali, le colorazioni, le tecniche di lavorazione, la scelta di trine, nastrini e pizzi – è considerato un grande privilegio. Abiti nuziali, variopinti abiti di gala, abiti di lutto (realizzati quindi con tessuti e ornamentazioni di colore nero) e correlati alle principali gradazioni del lutto - lutto stretto, mezzo lutto e lutto leggero: la confezione, i materiali e i colori utilizzati, pizzi e ricami hanno una forte e precisa connotazione simbolica.
Sono vestiti destinati ad accompagnare l’individuo fino alla morte o a passare, come preziosa eredità, alle generazioni successive.
Tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento il diffondersi dei cataloghi di moda italiana e straniera, la ricerca di novità delle giovani generazioni e il diffondersi del commercio di tessuti di cotone a buon mercato favoriscono l’introduzione di abiti “moderni” e di tipo borghese. Anche se in alcune aree questa influenza interessa solo marginalmente l’abbigliamento tradizionale, che persiste soprattutto tra le classi più povere, in altri luoghi e tra le classi più agiate il fenomeno di passaggio si evolve più rapidamente sino al totale abbandono dell’abito tradizionale di foggia più antica. Questo determina anche l’estinguersi, soprattutto dopo gli anni Sessanta, delle mastras de pannu. Oggi il mestiere di mastra si è quasi perduto e con esso rischiano di perdersi anche i segreti legati a questo “antico sapere”.
Nota all’iconografia
Il valore identitario del costume tradizionale è avvalorato dalle forme che assume nella rappresentazione artistica (sia intimistica che istituzionale, vedi ad esempio il ciclo “L’amore in Sardegna” dipinto da Filippo Figàri nel Palazzo Civico di Cagliari), nella comunicazione commerciale e nell’editoria in cui illustrazioni a soggetto sardo sono ospitate sulle copertine di periodici a tiratura nazionale. Le immagini proposte spaziano dalle indagini di documentazione etnografica delle litografie ottocentesche, passando per la partecipata bellezza delle tele di Ortiz, per le sperimentazioni formali di Giovanni Biasi, sino ad arrivare all’uso giocoso del costume nei pupazzi di Eugenio Tavolara. Il momento del passaggio dalla foggia tradizionale all’abito e, di conseguenza, agli stili di vita moderni è rappresentato con efficacia e amabile ironia dalle illustrazioni di Tarquinio Sini. Il costume come valore aggiunto scompare del tutto nella comunicazione nella seconda metà del Novecento, relegato al folklore delle sagre o a coloritura per turisti; attualmente vive una nuova fortuna, riproposto tal quale, per gli uomini, da Paolo Modolo o citato, per le donne, nelle opere dello stilista Antonio Marras.
gioielli
costumi
paesi
Crediti