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Is prendas
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/01 DSC_3172.JPG832.jpg

    Anello in lamina d’oro con incisione a bulino.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 1,5.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/02-DSC_3176.JPG987.jpg

    Anello in lamina d’oro con incisione a bulino.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 1,5.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/03-DSC_3134.JPG654.jpg

    Anello in lamina d’oro a castone piatto con la lettera R di ricordo incisa a bulino.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/04-DSC_3137.JPG723.jpg

    Anello in lamina d’oro a castone piatto con la lettera R di ricordo incisa a bulino.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/05-DSC_3145.JPG590.jpg

    Anello in lamina d’oro e castone con chiave in oro a rilievo e una perla di fiume applicata.
    La chiave, raffigurata sull’anello donato alla sposa, era simbolo e augurio di buona amministrazione della casa.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/06-DSC_3144.JPG276.jpg

    Anello in lamina d’oro e castone con chiave in oro a rilievo e una perla di fiume applicata.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

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    Anello in lamina d’oro e castone con chiave in oro a rilievo con perla di fiume applicata e quattro pietre incastonate in pasta vitrea bianca.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/08-DSC_0069.JPG249.jpg

    Anello da uomo in oro a castone piatto con la lettera S incisa a bulino.
    La lettera rappresenta l’iniziale dello sposo.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/09-DSC_3431.JPG14.jpg

    Anello “a buccia” in lamina d’oro con incisione a bulino e pietre incastonate.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/10-DSC_3434.JPG219.jpg

    Anello “a buccia” in lamina d’oro intrecciata e incisione a bulino e, al centro, pietre incastonate mancanti.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 3.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/11-DSC_3437.JPG550.jpg

    Anello “a buccia” in lamina d’oro intrecciata e incisione a bulino e, al centro, pietre incastonate mancanti.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 3.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/12-DSC_3430.JPG122.jpg

    Anello “a buccia” in lamina d’oro con incisione a bulino e pietre incastonate.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/13-DSC_0319.JPG563.jpg

    Anello d’oro con quarzo citrino incastonato.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 1,5.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/14-DSC_0317.JPG682.jpg

    Anello d’oro con quarzo citrino incastonato.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 1,5.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/15-DSC_0310.JPG634.jpg

    Anello d’oro di alta manifattura, con incisioni a bulino, pietra vitrea verde al centro e due pietre incastonate.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/16-DSC_0308.JPG826.jpg

    Anello d’oro finemente inciso con tre perline incastonate.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/17-DSC_3518.JPG556.jpg

    Anello d’oro con quarzo citrino incastonato.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/18-DSC_3522.JPG987.jpg

    Anello d’oro con quarzo citrino incastonato.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/19-DSC_0255.JPG591.jpg

    Bottone in lamina e filigrana d’argento, con granulazione e castone in pasta vitrea rossa.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/20-DSC_0327.JPG692.jpg

    Bottoni da uomo realizzati con monete d’argento del 1865.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/21-DSC_0324.JPG189.jpg

    Bottoni da uomo realizzati con monete d’argento del 1865.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/22-DSC_0329.JPG449.jpg

    Bottone in lamina, filigrana d’argento e granulazione.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 1,5.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/23-DSC_0072.JPG179.jpg

    Bottone in lamina d’oro e filigrana, con tre file di granuli e pasta vitrea rossa incastonata a griffe.
    Collezione privata, inizi XIX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/24-DSC_3182.JPG962.jpg

    Catena di Sant’Antonio (giunchigliu) in argento e pendente croce-stella con elementi a bottone in filigrana e al centro una pasta vitrea celeste.
    Collezione privata, XIX secolo, catena m 2 e croce stella cm 8.

    Foto di Carlo Ballocco.

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    Catena di Sant’Antonio (giunchigliu) in argento e pendente croce-stella con elementi a bottone in filigrana e al centro una pasta vitrea rossa.
    Collezione privata, XIX secolo, catena m 2 e croce stella cm 8.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/26-DSC_3124.JPG834.jpg

    Collana (cannacca) con vaghi in lamina d’oro con cilindretti alla base, applicazioni in lamina d’oro e cordonature in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 65.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/27-DSC_3119.JPG274.jpg

    Collana (cannacca) con vaghi in lamina d’oro con cilindretti alla base, applicazioni in lamina d’oro e cordonature in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 65.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/28-DSC_0259.JPG140.jpg

    Collana (cannacca) con vaghi in lamina d’oro con cilindretti alla base, applicazioni in lamina d’oro e cordonature in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 70.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/29-DSC_0076.JPG965.jpg

    Vago di collana in lamina d’oro e applicazioni in filo d’oro; il vago ha due cilindretti alla base.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 3.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/30-DSC_3162.JPG671.jpg

    Catena in lamina d’oro.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/31-DSC_0051.JPG195.jpg

    Collana semirigida in oro con maglie intrecciate, elementi floreali e a “S” e piccole semisfere.
    Collezione privata, Burcei, anni Sessanta.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/32-DSC_0103.JPG145.jpg

    Catena con anelli lavorata a bulino.
    Collezione privata, cm 130.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/33-DSC_0102.JPG222.jpg

    Catena con anelli lavorata a bulino.
    Collezione privata, cm 130.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/34-DSC_3402.JPG97.jpg

    Catena con doppio pendente in lamina d’oro con motivi floreali e con pietra vitrea rossa al centro, perline, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/35-DSC_3412.JPG379.jpg

    Catena con doppio pendente in lamina d’oro con motivi floreali e con pietra vitrea rossa al centro, perline, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/36-DSC_0192.JPG509.jpg

    Catena con doppio pendente in lamina d’oro con motivi floreali e con pietra vitrea rossa al centro, perline, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 150.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/37-DSC_0190.JPG976.jpg

    Doppio pendente in lamina d’oro con motivi floreali e con pietra vitrea rossa al centro, perline in pasta vitrea bianca, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione privata, XX secolo, cm 7.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/38-DSC_3492.JPG18.jpg

    Doppio pendente in lamina d’oro finemente incisa con motivi floreali e con castoni di cristallo e piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/39-DSC_3495.JPG413.jpg

    Catena con doppio pendente in lamina d’oro finemente inciso con motivi floreali e con castoni di cristallo e piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 120.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/40-DSC_0214.JPG480.jpg

    Doppio pendente in lamina d’oro con incisioni, decorazioni floreali al centro, pietre di cristallo e piccole sfere in oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/41-DSC_0210.JPG270.jpg

    Catena a torciglione in oro con il pendente precedentemente descritto.
    Collezione privata, XX secolo, cm 60.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/42-DSC_0242.JPG73.jpg

    Doppio pendente in lamina d’oro con incisioni, decorazioni floreali e, al centro, pietre di cristallo e piccole sfere in oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/43-DSC_3549.JPG634.jpg

    Catena con anelli in lamina d’oro lavorata a bulino e pendente in oro finemente inciso con motivi floreali e, al centro, pietra di pasta vitrea rossa e piccole sfere d’oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/44-DSC_3553.JPG953.jpg

    Pendente in oro finemente inciso con motivi floreali e, al centro, pietra di pasta vitrea rossa e piccole sfere d’oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 3,5.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/45-DSC_3478.JPG619.jpg

    Catena in lamina d’oro traforata con medaglione porta foto con filo ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/46-DSC_3485.JPG729.jpg

    Medaglione in oro porta foto con filo ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/47-DSC_3479.JPG518.jpg

    Catena in lamina d’oro traforata con il medaglione precedentemente descritto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/48-DSC_3471.JPG335.jpg

    Catena per orologio in oro con porta foto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 40.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/49-DSC_3473.JPG92.jpg

    Catena per orologio in oro con porta foto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/50-DSC_3474.JPG798.jpg

    Particolare della catena per orologio precedentemente descritta.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/51-DSC_0059.JPG457.jpg

    Catena per orologio in argento con una bussola come pendente.
    Collezione privata, XVIII secolo, cm 30.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/52-DSC_3393.JPG320.jpg

    Catena in lamina d’oro con orologio d’oro.
    Collezione privata, XX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

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    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/53-DSC_0352.JPG227.jpg

    Catena quadrupla per orologio in argento con bottone.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 17.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/54-DSC_0354.JPG776.jpg

    Catena quadrupla per orologio in argento con bottone.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 17.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/55-DSC_0356.JPG916.jpg

    Il bottone della catena per orologio.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 17.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/56-DSC_0281.JPG701.jpg

    Particolare di gancera in argento a due catene con placca.
    Collezione privata, XVIII secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/57-DSC_0278.JPG896.jpg

    Particolare di gancera in argento con terminale cuoriforme.
    Collezione privata, XVIII secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/58-DSC_0277.JPG544.jpg

    Gancera in argento a tre catene con placche rotonde e terminale cuoriforme con puttino.
    Collezione privata, XVIII secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/59-DSC_0274.JPG131.jpg

    Terminale di gancera in argento cuoriforme con incisione di puttino.
    Collezione privata, XVIII secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/60-DSC_0044.jpg472.jpg

    Portachiavi in argento (graughéri) con tripla catena e piastre in lamine e inserto cuoriforme con puttino.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 80.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/61-DSC_0351.JPG553.jpg

    Portachiavi in argento (graughéri) con tripla catena e piastre in lamine e inserto cuoriforme con puttino.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 55.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/62-DSC_3157.JPG520.jpg

    Orecchini in lamina d’oro, filigrana a scafo e filo ritorto. La parte superiore a forma di navicella con galletto e pendente a lampione in filigrana.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/63-DSC_3444.JPG259.jpg

    Orecchini “a buccia” in lamina d’oro con motivi floreali centrali, incisioni e pasta vitrea rossa.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 3.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/64-DSC_3419.JPG853.jpg

    Orecchini in lamina d’oro con motivi floreali centrali, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 3.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/65-DSC_3459.JPG832.jpg

    Orecchini in lamina d’oro, filigrana a scafo e filo ritorto. La parte a forma di navicella con galletto e pendente a lampione in filigrana. È la tipologia definita arrecadas a caboniscu e lantioni.
    Collezione privata, XIX secolo.

    Foto di Carlo Ballocco.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/66-DSC_0029.jpg906.jpg

    Orecchino in lamina d’oro, filigrana a scafo e filo ritorto. La parte a forma di navicella con galletto e pendente a goccia in lamina, filigrana e filo ritorto con granulazione.
    Collezione privata, XIX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/67-DSC_0252.JPG157.jpg

    Orecchini in lamina d’oro finemente incisi.
    Collezione privata, XX secolo, cm 1,5.

    Foto di Emilia Sanna.

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    Orecchini in lamina d’oro lavorata e pasta vitrea verde al centro.
    Collezione privata, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

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    Orecchino a pala. La parte superiore in lamina d’oro con scaramazze e applicazioni di filo ritorto; la parte centrale in lamina traforata e incisa con scaramazze e applicazioni di filo ritorto e la parte inferiore tripartita in lamina traforata con scaramazze e filo d’oro.
    Collezione privata, XIX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

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    Orecchini a pala. La parte superiore in lamina d’oro con scaramazze e applicazioni di filo ritorto; la parte centrale in lamina traforata e incisa con scaramazze e applicazioni di filo ritorto e la parte inferiore tripartita in lamina traforata con scaramazze e filo d’oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Emilia Sanna.

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    Orecchini in lamina d’oro incisa e decorata con applicazioni floreali e pasta vitrea blu.
    Collezione privata, XX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    398
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/72-DSC_3542.JPG761.jpg

    Particolare dell’orecchino precedentemente descritto.
    Collezione privata, XX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/73-DSC_3416.JPG379.jpg

    Spilla in lamina d’oro con motivi floreali, pietra vitrea rossa centrale e, ai due lati, pietre vitree blu e piccole sfere d’oro; i  bordi sono finemente decorati.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/74-DSC_3463.JPG544.jpg

    Spilla in lamina d’oro finemente incisa con decorazioni floreali; al centro di ogni fiore laterale vi è una perla d’oro che manca nel fiore centrale.
    Collezione privata, XX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/75-DSC_3116.JPG293.jpg

    Spilla in lamina d’oro con motivi floreali, pietra vitrea rossa centrale e bordi finemente decorati.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/76-DSC_0301.JPG853.jpg

    Spilla di alta manifattura in lamina d’oro con bordi incisi, pietra vitrea blu e perline incastonate.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 4.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/77-DSC_0237.JPG508.jpg

    Spilla da petto in piastra e filo d’oro a forma di fiore. Lo stelo è realizzato con filo d’oro e filigrana.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 6.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/78-DSC_0061.JPG144.jpg

    Spilla con pietra vitrea rossa incastonata con griffe e incorniciata da scaramazze, elementi in filigrana e foglioline in lamina d’oro rifinite a bulino.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 6.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/79-DSC_0045.jpg3.jpg

    Scialle in seta nera ricamato a mano.
    Collezione privata, XIX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/02 DSC_0295.JPG76.jpg

    La pietra del fulmine, acotza de is lampus.
    Amuleto usato per proteggersi dai i fulmini.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    429
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/03-DSC_0294.JPG666.jpg

    La pietra del fulmine, acotza de is lampus.
    Amuleto usato per proteggersi dai i fulmini.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    418
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/04-DSC_0364.JPG585.jpg

    La pietra del fulmine, acotza de is lampus.
    Amuleto usato per proteggersi dai i fulmini.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    378
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/05-DSC_0363.JPG313.jpg

    Il corno del muflone, su corru de sa muvra.
    Amuleto usato contro il malocchio e come porta fortuna.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    532
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/06-DSC_0361.JPG334.jpg

    Is iscritus.
    Amuleti che potevano contenere immagini o vesti di santi, petali di fiori benedetti e preghiere. Venivano utilizzati contro il malocchio e dolori di varia natura.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    462
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/07-DSC_0358.JPG35.jpg

    Is iscritus.
    Amuleti che potevano contenere immagini o vesti di santi, petali di fiori benedetti e preghiere. Venivano utilizzati contro il malocchio e dolori di varia natura.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    337
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/08-DSC_0360.JPG370.jpg

    Is iscritus.
    Amuleti che potevano contenere immagini o vesti di santi, petali di fiori benedetti e preghiere. Venivano utilizzati contro il malocchio e dolori di varia natura.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    569
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/09-DSC_0362.JPG248.jpg

    Is iscritus.
    Amuleti che potevano contenere immagini o vesti di santi, petali di fiori benedetti e preghiere. Venivano utilizzati contro il malocchio e dolori di varia natura.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    412
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/10-DSC_0321.JPG251.jpg

    Anello in argento con incisioni e, incastonato, l’opercolo di gasteropode Turbo rugosus, noto come s’ogu de Santa Luxia, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    401
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/11-DSC_3447.JPG839.jpg

    Bracciale da uomo con medaglia portafortuna con il numero tredici.
    Collezione Efisia Saddi.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/12-DSC_3449.JPG751.jpg

    La medaglia del bracciale con il numero tredici.
    Collezione Efisia Saddi.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/13-DSC_0024.JPG634.jpg

    Catena per orologio in argento con due passanti a tre catene, bussola, pietra portafortuna bordeaux e un pendente, XIX secolo, cm 40.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/14-DSC_0036.JPG178.jpg

    Catena per orologio in argento con due passanti a tre catene, bussola, pietra portafortuna bordeaux e un pendente, XIX secolo, cm 40.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/15-DSC_0013.JPG32.jpg

    La pietra portafortuna bordeaux e il pendente della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/16-DSC_0017.JPG678.jpg

    La pietra portafortuna bordeaux e il pendente della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/17-DSC_0011.JPG503.jpg

    Particolare della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/18-DSC_0007.JPG464.jpg

    La bussola della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/19-DSC_0008.JPG466.jpg

    La bussola della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    401
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/20-DSC_0038.JPG95.jpg

    Pendente in oro, parte di una catena per orologio. Da un lato vi è l’icona della fortuna con la scritta “fortuna assistimi”, dall’altro una mano con le corna e la scritta “invidia crepa”, XIX secolo.
    Collezione privata.

    Foto di Emilia Sanna.

    401
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/21-DSC_0039.JPG808.jpg

    Pendente in oro, parte di una catena per orologio. Da un lato vi è l’icona della fortuna con la scritta “fortuna assistimi”, dall’altro una mano con le corna e la scritta “invidia crepa”, XIX secolo.
    Collezione privata.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/22-DSC_0106.JPG663.jpg

    Medaglia in argento che veniva passata sulla bocca in quanto si riteneva guarisse tutti i mali del cavo orale, XIX secolo.
    Collezione privata.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/23-DSC_0111.JPG603.jpg

    Medaglia in argento che veniva passata sulla bocca in quanto si riteneva guarisse tutti i mali del cavo orale, XIX secolo.
    Collezione privata.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/05-DSC_0093.jpg566.jpg

    Antico scrigno di legno intarsiato contenente gioielli antichi.
    Collezione privata, Burcei.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/01-DSC_0518.JPG403.jpg

    Rosario con corona in madreperla e legatura in argento. Crocifisso inciso in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, seconda metà del XVIII secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    381
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/02-DSC_3127.JPG92.jpg

    Crocifisso inciso in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, seconda metà del XVIII secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/03-DSC_3130.JPG150.jpg

    Crocifisso col Cristo inciso, in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, seconda metà del XVIII secolo, cm 7.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/04-DSC_3133.JPG797.jpg

    Crocifisso con Madonna incisa, in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, seconda metà del XVIII secolo, cm 7.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/06-DSC_0087.jpg680.jpg

    Rosari, di cui uno in madreperla e argento − incadenazzau a prata − l’altro in argento.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 60 e cm 65.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/07-DSC_0289.JPG69.jpg

    Rosone di rosario a petali in filigrana d’argento con al centro un’immagine sacra.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 4.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/08-DSC_0286.JPG145.jpg

    Rosone di rosario a petali in filigrana d’argento con al centro l’immagine della Madonna con bimbo in braccio.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 4.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/09-DSC_0284.JPG511.jpg

    Rosario in pietra nera a sei poste con rosone a petali in filigrana d’argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 50.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/10-DSC_0273.JPG541.jpg

    Croce d’argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/11-DSC_0271.JPG538.jpg

    Croce d’argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/12-DSC_0269.JPG7.jpg

    Catena e croce in oro.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 90.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/13-DSC_0262.JPG713.jpg

    Croce in oro finemente incisa e al centro castone in vetro.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/14-DSC_0260.JPG139.jpg

    Croce in oro.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/15-DSC_0230.JPG457.jpg

    Crocifisso col Cristo inciso, in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/16-DSC_0228.JPG418.jpg

    Crocifisso con Madonna incisa, in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/17.JPG982.jpg

    Croce di rosario in argento.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    596
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/18-DSC_0340.JPG975.jpg

    Rosario in madreperla e argento − incadenazzau a prata.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 80.

    Foto di Emilia Sanna.

    401
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/19-DSC_0346.JPG186.jpg

    Retro della croce del rosario in madreperla e argento.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    407
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/20-DSC_0331.JPG398.jpg

    Rosario in madreperla e argento − incadenazzau a prata.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 58.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    412
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/21-DSC_0335.JPG621.jpg

    Retro della croce del rosario.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    477
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/22-DSC_3529.JPG844.jpg

    Croce di un rosario in argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/23-DSC_3533.JPG374.jpg

    Rosario in argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/24-DSC_3536.JPG483.jpg

    Croce in argento del rosario.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
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  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/25-DSC_3538.JPG567.jpg

    Particolare del rosario in argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/26-DSC_0045.JPG432.jpg

    Croce in argento di un rosario.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Carlo Ballocco.

    402
    600
  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/01 Confraternita del Rosario 2.jpg75.jpg

    Confraternita del Rosario, processione di Santa Maria di Monserrato, anni Quaranta.

    Archivio fotografico di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/02-scansione0023.jpg618.jpg

    Le donne di Maria, processione di Santa Maria di Monserrato, anni Quaranta.

    Archivio fotografico di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/03-scansione000.jpg285.jpg

    Processione di Santa Maria di Monserrato, anni Sessanta.

    Archivio fotografico di Ignazio Lorrai.

    600
    410
  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/04-Chiesa-1940-senza-campanile.JPG296.jpg

    La chiesa parrocchiale di Santa Maria di Monserrato nel 1940, priva del campanile.
    La prima costruzione, a destra, è la vecchia caserma; la piazza, Sa mitza de su salixi, è fotografata da via Rettorale.

    Archivio comunale di Burcei.

    600
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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/05-Prospettica-anni-70.jpg736.jpg

    La chiesa parrocchiale di Santa Maria di Monserrato, anni Settanta.

    Archivio comunale di Burcei.

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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/06-DSCF7128.JPG347.jpg

    Particolare della facciata della parrocchiale di Santa Maria di Monserrato, in stile neoclassico.

    Foto di Giovanni Pilloni.

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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/07-100_1708.JPG45.jpg

    Particolare della cupola di Santa Maria di Monserrato con la data della fine dei lavori, 1902. La copertura è a squame di laterizio vetrato.

    Foto di Donato Cannas.

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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/08-Pianta-della-Parrocchiale.jpg266.jpg

    Pianta della parrocchiale.

    Archivio comunale di Burcei.

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    Processione di Sant’Antonio, fine anni Quaranta.

    Archivio comunale di Burcei.

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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/10-scansione0012.jpg144.jpg

    Processione della Resurrezione, s’incontru, anni Sessanta.

    Archivio fotografico di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/11-scansione0043.jpg103.jpg

    Famiglia Maria Cuccu Cinus. Foto ricordo del battesimo della figlia, 1930.

    Archivio fotografico di Ignazio Lorrai.

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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/12-DSC_0002.JPG498.jpg

    Chiesa di Santa Barbara, realizzata negli anni Venti, è posizionata su un piccolo altopiano vicino all’ingresso di Burcei.

    Foto di Emilia Sanna.

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    Simulacro di Santa Barbara con i gioielli dati in voto durante la processione in occasione della festa della santa, la prima domenica di giugno.

    Foto di Doriana Mattana e Gina Muccelli.

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Is prendas

In Burcei is prendas sadras no s’agatant meda, ca pagus meris sceti si ddas podiant permiti. Ma totu sa genti ddas apretziàt e oindi’ is bècius si ddas arregordant e praxint a is giòvunus puru. S’agatat genti meda speddiada e a chini no ddus tenit de aredeu ddus pigat po si ddus ponni cun su bistiri sardu o cun is bistiris de donnia di’. Brucei no at tentu mai un’oreri, is prendas chi eus studiau dd’iant pigadas in Campidanu ma no scideus chini ddas essit fatas e innui.


Sa circa dd’eus fata chistionendi cun sa genti, cun interbistas, fotografias e bìdius, imperendi po su prus su sardu, chi ancoras chistionant meda e custu at fatu de manera chi sa genti pighessit parti de prus. Sa genti est abarrada interessada meda e unas cantu personas si funt amostadas onoradas de si agiudai cun sa cosa chi scidiant e amostendis is prendas insoru. Mancai in bidda no tengaus un’arcivu stòrigu, eus pòtziu pinnigai medas fotografias de prendas de arregortas privadas e de s’arregorta de Efisia Saddi. Est bessiu craru chi in Brucei is prendas fiant po bellesa o po festa sceti, no s’agatant prendas po bonasorti, giai chi po si difendi de s’ogu malu e de atrus dannus sa genti andàt dereta de is feminas chi scidiant is scritus e fadiant is mexinas.

Is prendas ddas arregalànt su prus po su sposòriu, candu sa mama e su babu de su piciocu andànt a domu de sa picioca po ndi domandai sa manu. Po cussu sa prenda prus spainada fiat s’aneddu, chi serbiat a fai ofitziali su sposòriu. De is chi arregalànt de prus ddoi est cussu a cascioni, cun sa lìtera R (chi boliat nai ricordo) scrita in pitzus. Un’atru fiat cun su siddu de sa crai, sìmbulu e norabona po atendi beni sa domu, ca custu fiat su speru de is srogus po sa sposa. Agoa de sa coja, innantis de intrai in sa domu noa e agoa chi sa mama e su babu faiant s’aràtzia, su srogu donàt a sa nura is crais de manera ofitziali, narendu custus fueddus: Teni contu de is crais, de sa domu e de fillu miu. In prus s’agatànt aneddus de folla de oru cun perdixedas de imbidri colorau inganitzadas. De obertura teniant a su mancu duus centrimetrus e ddus frimant cun d-una feta de arroba intru de su didu e de s’aneddu.

Sa prenda prus spainada in di’ de oi funt is arrecadas, po donnia di’ e po is festas. Praxint medas cussas a caboniscu, cun in pitzus una mesu luna fata de duas follas e de filu de oru, su caboniscu est postu in mesu a un’afrorìgiu e sa parti de bàscius est de folla, filigrana e filu de oru.

S’agatant is arrecadas a lantioni puru, de filigrana in pitzus de folla de oru, ddas arregalànt a is pipias po su batiari, difatis costumànt a ddis stampai is origas in is primus mesis de vida.

Sa cannaca prus spainada fiat su ghetau, cun is pibionis de filigrana e atrus afrorìgius. Dònnia pibioni est giuntu a duus cilindreddus cun d-una pariga de màllias po sa giuntura afatanti. Medas bortas is pibionis funt giuntus cun d-una coriedda, ca medas cannacas ddas ant pratzias is parentis e cun is pibionis ant fatu atras prendas, cumenti bratzaleddus.

Is cannacas ddas poniant a fai una M in su petus, ddas frimànt cun d-un’agulla e sa gioja de sa cannaca podiat tenni un’agulla a posta po cussu. Is giojas giai sempri ddas fadiant cun d-una folla de oru chi a centru ddi poniant un’atra folla prus pitica cun in pitzus unu frori e pedras de imbidri inganitzadas e bociteddas de oru. Is agullas de folla de oru, a forma de frori cun perdas de imbirdi coloradas e scaramatzas, ddas imperànt po serrai sa camisa o po firmai su sciallu in su petus.

Po bonasorti no imperànt is prendas ma is scritus, chi si fadiant fai de unus cantu predis chi teniant, aici nant, su libru de su cumandu. Is iscritus teniant una maginedda de su santu chi sa persona alabàt de prus, unus cantu teniant arregheddus de is bistiris de su santu o puru alas de froris beneditus e unus cantu pregadorias. Ddus imperànt contras a sa stria, po is doloris a is ossus, po su dolori de denti, po su giogu e po is puntas, est a nai po doloris dònnia spètzia. Ddus imperànt fintzas cumenti amparu po candu depiant fai biaxus longus. Is scritus baliant aici meda chi, candu ddus lassànt, si assigurànt domandendi a pinnu una prenda de oru. Contras a s’ogu malu imperànt fintzas s’aneddu cun s’ogu de Santa Luxia, fatu cun su turbo rugosus, ma pagu genti si ddu podiat permiti. Contras a s’ogu malu imperant su corru de sa murva puru e, candu no teniant de custas cosas, poniant is pipius in pitzus de folla birdi, su prus de is bortas de perdusèmini. Contras a is lampus imperànt sa sacotza de is lampus, una perda chi pensant chi amparessit sa domu e is seti domus prus acanta.

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