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I gioielli
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/01 DSC_3172.JPG832.jpg

    Anello in lamina d’oro con incisione a bulino.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 1,5.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    398
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/02-DSC_3176.JPG987.jpg

    Anello in lamina d’oro con incisione a bulino.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 1,5.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    398
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/03-DSC_3134.JPG654.jpg

    Anello in lamina d’oro a castone piatto con la lettera R di ricordo incisa a bulino.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/04-DSC_3137.JPG723.jpg

    Anello in lamina d’oro a castone piatto con la lettera R di ricordo incisa a bulino.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    398
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/05-DSC_3145.JPG590.jpg

    Anello in lamina d’oro e castone con chiave in oro a rilievo e una perla di fiume applicata.
    La chiave, raffigurata sull’anello donato alla sposa, era simbolo e augurio di buona amministrazione della casa.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/06-DSC_3144.JPG276.jpg

    Anello in lamina d’oro e castone con chiave in oro a rilievo e una perla di fiume applicata.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/07-DSC_0073.jpg711.jpg

    Anello in lamina d’oro e castone con chiave in oro a rilievo con perla di fiume applicata e quattro pietre incastonate in pasta vitrea bianca.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/08-DSC_0069.JPG249.jpg

    Anello da uomo in oro a castone piatto con la lettera S incisa a bulino.
    La lettera rappresenta l’iniziale dello sposo.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/09-DSC_3431.JPG14.jpg

    Anello “a buccia” in lamina d’oro con incisione a bulino e pietre incastonate.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/10-DSC_3434.JPG219.jpg

    Anello “a buccia” in lamina d’oro intrecciata e incisione a bulino e, al centro, pietre incastonate mancanti.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 3.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/11-DSC_3437.JPG550.jpg

    Anello “a buccia” in lamina d’oro intrecciata e incisione a bulino e, al centro, pietre incastonate mancanti.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 3.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    398
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/12-DSC_3430.JPG122.jpg

    Anello “a buccia” in lamina d’oro con incisione a bulino e pietre incastonate.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/13-DSC_0319.JPG563.jpg

    Anello d’oro con quarzo citrino incastonato.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 1,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/14-DSC_0317.JPG682.jpg

    Anello d’oro con quarzo citrino incastonato.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 1,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/15-DSC_0310.JPG634.jpg

    Anello d’oro di alta manifattura, con incisioni a bulino, pietra vitrea verde al centro e due pietre incastonate.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/16-DSC_0308.JPG826.jpg

    Anello d’oro finemente inciso con tre perline incastonate.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/17-DSC_3518.JPG556.jpg

    Anello d’oro con quarzo citrino incastonato.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/18-DSC_3522.JPG987.jpg

    Anello d’oro con quarzo citrino incastonato.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/19-DSC_0255.JPG591.jpg

    Bottone in lamina e filigrana d’argento, con granulazione e castone in pasta vitrea rossa.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/20-DSC_0327.JPG692.jpg

    Bottoni da uomo realizzati con monete d’argento del 1865.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    401
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/21-DSC_0324.JPG189.jpg

    Bottoni da uomo realizzati con monete d’argento del 1865.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/22-DSC_0329.JPG449.jpg

    Bottone in lamina, filigrana d’argento e granulazione.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 1,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/23-DSC_0072.JPG179.jpg

    Bottone in lamina d’oro e filigrana, con tre file di granuli e pasta vitrea rossa incastonata a griffe.
    Collezione privata, inizi XIX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/24-DSC_3182.JPG962.jpg

    Catena di Sant’Antonio (giunchigliu) in argento e pendente croce-stella con elementi a bottone in filigrana e al centro una pasta vitrea celeste.
    Collezione privata, XIX secolo, catena m 2 e croce stella cm 8.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/25-DSC_3183.JPG42.jpg

    Catena di Sant’Antonio (giunchigliu) in argento e pendente croce-stella con elementi a bottone in filigrana e al centro una pasta vitrea rossa.
    Collezione privata, XIX secolo, catena m 2 e croce stella cm 8.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/26-DSC_3124.JPG834.jpg

    Collana (cannacca) con vaghi in lamina d’oro con cilindretti alla base, applicazioni in lamina d’oro e cordonature in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 65.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/27-DSC_3119.JPG274.jpg

    Collana (cannacca) con vaghi in lamina d’oro con cilindretti alla base, applicazioni in lamina d’oro e cordonature in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 65.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/28-DSC_0259.JPG140.jpg

    Collana (cannacca) con vaghi in lamina d’oro con cilindretti alla base, applicazioni in lamina d’oro e cordonature in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 70.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    457
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/29-DSC_0076.JPG965.jpg

    Vago di collana in lamina d’oro e applicazioni in filo d’oro; il vago ha due cilindretti alla base.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 3.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/30-DSC_3162.JPG671.jpg

    Catena in lamina d’oro.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/31-DSC_0051.JPG195.jpg

    Collana semirigida in oro con maglie intrecciate, elementi floreali e a “S” e piccole semisfere.
    Collezione privata, Burcei, anni Sessanta.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/32-DSC_0103.JPG145.jpg

    Catena con anelli lavorata a bulino.
    Collezione privata, cm 130.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/33-DSC_0102.JPG222.jpg

    Catena con anelli lavorata a bulino.
    Collezione privata, cm 130.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/34-DSC_3402.JPG97.jpg

    Catena con doppio pendente in lamina d’oro con motivi floreali e con pietra vitrea rossa al centro, perline, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/35-DSC_3412.JPG379.jpg

    Catena con doppio pendente in lamina d’oro con motivi floreali e con pietra vitrea rossa al centro, perline, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/36-DSC_0192.JPG509.jpg

    Catena con doppio pendente in lamina d’oro con motivi floreali e con pietra vitrea rossa al centro, perline, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 150.

    Foto di Emilia Sanna.

    579
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/37-DSC_0190.JPG976.jpg

    Doppio pendente in lamina d’oro con motivi floreali e con pietra vitrea rossa al centro, perline in pasta vitrea bianca, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione privata, XX secolo, cm 7.

    Foto di Emilia Sanna.

    458
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/38-DSC_3492.JPG18.jpg

    Doppio pendente in lamina d’oro finemente incisa con motivi floreali e con castoni di cristallo e piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/39-DSC_3495.JPG413.jpg

    Catena con doppio pendente in lamina d’oro finemente inciso con motivi floreali e con castoni di cristallo e piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 120.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/40-DSC_0214.JPG480.jpg

    Doppio pendente in lamina d’oro con incisioni, decorazioni floreali al centro, pietre di cristallo e piccole sfere in oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/41-DSC_0210.JPG270.jpg

    Catena a torciglione in oro con il pendente precedentemente descritto.
    Collezione privata, XX secolo, cm 60.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/42-DSC_0242.JPG73.jpg

    Doppio pendente in lamina d’oro con incisioni, decorazioni floreali e, al centro, pietre di cristallo e piccole sfere in oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/43-DSC_3549.JPG634.jpg

    Catena con anelli in lamina d’oro lavorata a bulino e pendente in oro finemente inciso con motivi floreali e, al centro, pietra di pasta vitrea rossa e piccole sfere d’oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/44-DSC_3553.JPG953.jpg

    Pendente in oro finemente inciso con motivi floreali e, al centro, pietra di pasta vitrea rossa e piccole sfere d’oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 3,5.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/45-DSC_3478.JPG619.jpg

    Catena in lamina d’oro traforata con medaglione porta foto con filo ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/46-DSC_3485.JPG729.jpg

    Medaglione in oro porta foto con filo ritorto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/47-DSC_3479.JPG518.jpg

    Catena in lamina d’oro traforata con il medaglione precedentemente descritto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/48-DSC_3471.JPG335.jpg

    Catena per orologio in oro con porta foto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 40.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/49-DSC_3473.JPG92.jpg

    Catena per orologio in oro con porta foto.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/50-DSC_3474.JPG798.jpg

    Particolare della catena per orologio precedentemente descritta.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/51-DSC_0059.JPG457.jpg

    Catena per orologio in argento con una bussola come pendente.
    Collezione privata, XVIII secolo, cm 30.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/52-DSC_3393.JPG320.jpg

    Catena in lamina d’oro con orologio d’oro.
    Collezione privata, XX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    465
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/53-DSC_0352.JPG227.jpg

    Catena quadrupla per orologio in argento con bottone.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 17.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/54-DSC_0354.JPG776.jpg

    Catena quadrupla per orologio in argento con bottone.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 17.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/55-DSC_0356.JPG916.jpg

    Il bottone della catena per orologio.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 17.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/56-DSC_0281.JPG701.jpg

    Particolare di gancera in argento a due catene con placca.
    Collezione privata, XVIII secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    427
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/57-DSC_0278.JPG896.jpg

    Particolare di gancera in argento con terminale cuoriforme.
    Collezione privata, XVIII secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/58-DSC_0277.JPG544.jpg

    Gancera in argento a tre catene con placche rotonde e terminale cuoriforme con puttino.
    Collezione privata, XVIII secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/59-DSC_0274.JPG131.jpg

    Terminale di gancera in argento cuoriforme con incisione di puttino.
    Collezione privata, XVIII secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/60-DSC_0044.jpg472.jpg

    Portachiavi in argento (graughéri) con tripla catena e piastre in lamine e inserto cuoriforme con puttino.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 80.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/61-DSC_0351.JPG553.jpg

    Portachiavi in argento (graughéri) con tripla catena e piastre in lamine e inserto cuoriforme con puttino.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 55.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/62-DSC_3157.JPG520.jpg

    Orecchini in lamina d’oro, filigrana a scafo e filo ritorto. La parte superiore a forma di navicella con galletto e pendente a lampione in filigrana.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/63-DSC_3444.JPG259.jpg

    Orecchini “a buccia” in lamina d’oro con motivi floreali centrali, incisioni e pasta vitrea rossa.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 3.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    398
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/64-DSC_3419.JPG853.jpg

    Orecchini in lamina d’oro con motivi floreali centrali, piccole sfere d’oro e incisioni.
    Collezione Efisia Saddi, XX secolo, cm 3.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/65-DSC_3459.JPG832.jpg

    Orecchini in lamina d’oro, filigrana a scafo e filo ritorto. La parte a forma di navicella con galletto e pendente a lampione in filigrana. È la tipologia definita arrecadas a caboniscu e lantioni.
    Collezione privata, XIX secolo.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/66-DSC_0029.jpg906.jpg

    Orecchino in lamina d’oro, filigrana a scafo e filo ritorto. La parte a forma di navicella con galletto e pendente a goccia in lamina, filigrana e filo ritorto con granulazione.
    Collezione privata, XIX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/67-DSC_0252.JPG157.jpg

    Orecchini in lamina d’oro finemente incisi.
    Collezione privata, XX secolo, cm 1,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/68-DSC_0246.JPG331.jpg

    Orecchini in lamina d’oro lavorata e pasta vitrea verde al centro.
    Collezione privata, XX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/69-DSC_0236.JPG342.jpg

    Orecchino a pala. La parte superiore in lamina d’oro con scaramazze e applicazioni di filo ritorto; la parte centrale in lamina traforata e incisa con scaramazze e applicazioni di filo ritorto e la parte inferiore tripartita in lamina traforata con scaramazze e filo d’oro.
    Collezione privata, XIX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/70-DSC_0053.jpg626.jpg

    Orecchini a pala. La parte superiore in lamina d’oro con scaramazze e applicazioni di filo ritorto; la parte centrale in lamina traforata e incisa con scaramazze e applicazioni di filo ritorto e la parte inferiore tripartita in lamina traforata con scaramazze e filo d’oro.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/71-DSC_3539.JPG590.jpg

    Orecchini in lamina d’oro incisa e decorata con applicazioni floreali e pasta vitrea blu.
    Collezione privata, XX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    398
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/72-DSC_3542.JPG761.jpg

    Particolare dell’orecchino precedentemente descritto.
    Collezione privata, XX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/73-DSC_3416.JPG379.jpg

    Spilla in lamina d’oro con motivi floreali, pietra vitrea rossa centrale e, ai due lati, pietre vitree blu e piccole sfere d’oro; i  bordi sono finemente decorati.
    Collezione Efisia Saddi, XIX secolo, cm 7.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/74-DSC_3463.JPG544.jpg

    Spilla in lamina d’oro finemente incisa con decorazioni floreali; al centro di ogni fiore laterale vi è una perla d’oro che manca nel fiore centrale.
    Collezione privata, XX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/75-DSC_3116.JPG293.jpg

    Spilla in lamina d’oro con motivi floreali, pietra vitrea rossa centrale e bordi finemente decorati.
    Collezione privata, Burcei, XIX secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
    399
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/76-DSC_0301.JPG853.jpg

    Spilla di alta manifattura in lamina d’oro con bordi incisi, pietra vitrea blu e perline incastonate.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 4.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/77-DSC_0237.JPG508.jpg

    Spilla da petto in piastra e filo d’oro a forma di fiore. Lo stelo è realizzato con filo d’oro e filigrana.
    Collezione privata, fine XIX secolo, cm 6.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/78-DSC_0061.JPG144.jpg

    Spilla con pietra vitrea rossa incastonata con griffe e incorniciata da scaramazze, elementi in filigrana e foglioline in lamina d’oro rifinite a bulino.
    Collezione privata, XIX secolo, cm 6.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-9471/big/79-DSC_0045.jpg3.jpg

    Scialle in seta nera ricamato a mano.
    Collezione privata, XIX secolo.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/02 DSC_0295.JPG76.jpg

    La pietra del fulmine, acotza de is lampus.
    Amuleto usato per proteggersi dai i fulmini.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    429
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/03-DSC_0294.JPG666.jpg

    La pietra del fulmine, acotza de is lampus.
    Amuleto usato per proteggersi dai i fulmini.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    418
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/04-DSC_0364.JPG585.jpg

    La pietra del fulmine, acotza de is lampus.
    Amuleto usato per proteggersi dai i fulmini.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    378
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/05-DSC_0363.JPG313.jpg

    Il corno del muflone, su corru de sa muvra.
    Amuleto usato contro il malocchio e come porta fortuna.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    532
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/06-DSC_0361.JPG334.jpg

    Is iscritus.
    Amuleti che potevano contenere immagini o vesti di santi, petali di fiori benedetti e preghiere. Venivano utilizzati contro il malocchio e dolori di varia natura.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    462
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/07-DSC_0358.JPG35.jpg

    Is iscritus.
    Amuleti che potevano contenere immagini o vesti di santi, petali di fiori benedetti e preghiere. Venivano utilizzati contro il malocchio e dolori di varia natura.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    337
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/08-DSC_0360.JPG370.jpg

    Is iscritus.
    Amuleti che potevano contenere immagini o vesti di santi, petali di fiori benedetti e preghiere. Venivano utilizzati contro il malocchio e dolori di varia natura.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    569
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/09-DSC_0362.JPG248.jpg

    Is iscritus.
    Amuleti che potevano contenere immagini o vesti di santi, petali di fiori benedetti e preghiere. Venivano utilizzati contro il malocchio e dolori di varia natura.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    412
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/10-DSC_0321.JPG251.jpg

    Anello in argento con incisioni e, incastonato, l’opercolo di gasteropode Turbo rugosus, noto come s’ogu de Santa Luxia, XIX secolo, cm 2.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    401
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/11-DSC_3447.JPG839.jpg

    Bracciale da uomo con medaglia portafortuna con il numero tredici.
    Collezione Efisia Saddi.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/12-DSC_3449.JPG751.jpg

    La medaglia del bracciale con il numero tredici.
    Collezione Efisia Saddi.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/13-DSC_0024.JPG634.jpg

    Catena per orologio in argento con due passanti a tre catene, bussola, pietra portafortuna bordeaux e un pendente, XIX secolo, cm 40.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/14-DSC_0036.JPG178.jpg

    Catena per orologio in argento con due passanti a tre catene, bussola, pietra portafortuna bordeaux e un pendente, XIX secolo, cm 40.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/15-DSC_0013.JPG32.jpg

    La pietra portafortuna bordeaux e il pendente della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/16-DSC_0017.JPG678.jpg

    La pietra portafortuna bordeaux e il pendente della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/17-DSC_0011.JPG503.jpg

    Particolare della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/18-DSC_0007.JPG464.jpg

    La bussola della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/19-DSC_0008.JPG466.jpg

    La bussola della catena per orologio.
    Collezione Luciana Lobina.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    401
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/20-DSC_0038.JPG95.jpg

    Pendente in oro, parte di una catena per orologio. Da un lato vi è l’icona della fortuna con la scritta “fortuna assistimi”, dall’altro una mano con le corna e la scritta “invidia crepa”, XIX secolo.
    Collezione privata.

    Foto di Emilia Sanna.

    401
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/21-DSC_0039.JPG808.jpg

    Pendente in oro, parte di una catena per orologio. Da un lato vi è l’icona della fortuna con la scritta “fortuna assistimi”, dall’altro una mano con le corna e la scritta “invidia crepa”, XIX secolo.
    Collezione privata.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/22-DSC_0106.JPG663.jpg

    Medaglia in argento che veniva passata sulla bocca in quanto si riteneva guarisse tutti i mali del cavo orale, XIX secolo.
    Collezione privata.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-5831/big/23-DSC_0111.JPG603.jpg

    Medaglia in argento che veniva passata sulla bocca in quanto si riteneva guarisse tutti i mali del cavo orale, XIX secolo.
    Collezione privata.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/05-DSC_0093.jpg566.jpg

    Antico scrigno di legno intarsiato contenente gioielli antichi.
    Collezione privata, Burcei.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/01-DSC_0518.JPG403.jpg

    Rosario con corona in madreperla e legatura in argento. Crocifisso inciso in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, seconda metà del XVIII secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    381
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/02-DSC_3127.JPG92.jpg

    Crocifisso inciso in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, seconda metà del XVIII secolo, cm 6.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/03-DSC_3130.JPG150.jpg

    Crocifisso col Cristo inciso, in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, seconda metà del XVIII secolo, cm 7.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/04-DSC_3133.JPG797.jpg

    Crocifisso con Madonna incisa, in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, seconda metà del XVIII secolo, cm 7.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/06-DSC_0087.jpg680.jpg

    Rosari, di cui uno in madreperla e argento − incadenazzau a prata − l’altro in argento.
    Collezione privata, fine XVIII secolo, cm 60 e cm 65.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/07-DSC_0289.JPG69.jpg

    Rosone di rosario a petali in filigrana d’argento con al centro un’immagine sacra.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 4.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/08-DSC_0286.JPG145.jpg

    Rosone di rosario a petali in filigrana d’argento con al centro l’immagine della Madonna con bimbo in braccio.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 4.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/09-DSC_0284.JPG511.jpg

    Rosario in pietra nera a sei poste con rosone a petali in filigrana d’argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 50.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/10-DSC_0273.JPG541.jpg

    Croce d’argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/11-DSC_0271.JPG538.jpg

    Croce d’argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
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  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/12-DSC_0269.JPG7.jpg

    Catena e croce in oro.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 90.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/13-DSC_0262.JPG713.jpg

    Croce in oro finemente incisa e al centro castone in vetro.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    402
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/14-DSC_0260.JPG139.jpg

    Croce in oro.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/15-DSC_0230.JPG457.jpg

    Crocifisso col Cristo inciso, in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
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  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/16-DSC_0228.JPG418.jpg

    Crocifisso con Madonna incisa, in madreperla e terminali in lamina d’oro con applicazioni in filo d’oro ritorto.
    Collezione privata, Burcei, XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    402
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/17.JPG982.jpg

    Croce di rosario in argento.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    596
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/18-DSC_0340.JPG975.jpg

    Rosario in madreperla e argento − incadenazzau a prata.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 80.

    Foto di Emilia Sanna.

    401
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/19-DSC_0346.JPG186.jpg

    Retro della croce del rosario in madreperla e argento.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    407
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/20-DSC_0331.JPG398.jpg

    Rosario in madreperla e argento − incadenazzau a prata.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 58.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    412
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/21-DSC_0335.JPG621.jpg

    Retro della croce del rosario.
    Collezione privata, Burcei, fine XVIII secolo, cm 8.

    Foto di Emilia Sanna.

    600
    477
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/22-DSC_3529.JPG844.jpg

    Croce di un rosario in argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
    600
  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/23-DSC_3533.JPG374.jpg

    Rosario in argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    600
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  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/24-DSC_3536.JPG483.jpg

    Croce in argento del rosario.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    398
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  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/25-DSC_3538.JPG567.jpg

    Particolare del rosario in argento.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 60.

    Foto di Carlo Ballocco.

    399
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  • images/morfeoshow/gioielli-6528/big/26-DSC_0045.JPG432.jpg

    Croce in argento di un rosario.
    Collezione privata, Burcei, XX secolo, cm 2,5.

    Foto di Carlo Ballocco.

    402
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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/01 Confraternita del Rosario 2.jpg75.jpg

    Confraternita del Rosario, processione di Santa Maria di Monserrato, anni Quaranta.

    Archivio fotografico di Emilia Sanna.

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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/02-scansione0023.jpg618.jpg

    Le donne di Maria, processione di Santa Maria di Monserrato, anni Quaranta.

    Archivio fotografico di Emilia Sanna.

    600
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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/03-scansione000.jpg285.jpg

    Processione di Santa Maria di Monserrato, anni Sessanta.

    Archivio fotografico di Ignazio Lorrai.

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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/04-Chiesa-1940-senza-campanile.JPG296.jpg

    La chiesa parrocchiale di Santa Maria di Monserrato nel 1940, priva del campanile.
    La prima costruzione, a destra, è la vecchia caserma; la piazza, Sa mitza de su salixi, è fotografata da via Rettorale.

    Archivio comunale di Burcei.

    600
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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/05-Prospettica-anni-70.jpg736.jpg

    La chiesa parrocchiale di Santa Maria di Monserrato, anni Settanta.

    Archivio comunale di Burcei.

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  • images/morfeoshow/feste_e_chie-9784/big/06-DSCF7128.JPG347.jpg

    Particolare della facciata della parrocchiale di Santa Maria di Monserrato, in stile neoclassico.

    Foto di Giovanni Pilloni.

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    Particolare della cupola di Santa Maria di Monserrato con la data della fine dei lavori, 1902. La copertura è a squame di laterizio vetrato.

    Foto di Donato Cannas.

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    Pianta della parrocchiale.

    Archivio comunale di Burcei.

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    Processione di Sant’Antonio, fine anni Quaranta.

    Archivio comunale di Burcei.

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    Processione della Resurrezione, s’incontru, anni Sessanta.

    Archivio fotografico di Emilia Sanna.

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    Famiglia Maria Cuccu Cinus. Foto ricordo del battesimo della figlia, 1930.

    Archivio fotografico di Ignazio Lorrai.

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    Chiesa di Santa Barbara, realizzata negli anni Venti, è posizionata su un piccolo altopiano vicino all’ingresso di Burcei.

    Foto di Emilia Sanna.

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    Simulacro di Santa Barbara con i gioielli dati in voto durante la processione in occasione della festa della santa, la prima domenica di giugno.

    Foto di Doriana Mattana e Gina Muccelli.

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I gioielli

A Burcei i gioielli tradizionali sardi non erano molto diffusi, perché erano privilegio di pochi possidenti; tuttavia erano e sono tuttora molto apprezzati, ricordati con orgoglio dalle vecchie generazioni e amati dalle nuove. Vi sono, infatti, molti appassionati e chi non li ha ricevuti in eredità acquista le riproduzioni, sia per utilizzarli con il vestito tradizionale sardo ma anche con i vestiti comuni. A Burcei, inoltre, non c’è mai stato un artigiano orafo che realizzasse gioielli, pertanto i pochi gioielli documentati sono stati acquistati nel Campidano ma non si hanno notizie di chi li abbia realizzati né del luogo esatto di produzione.


L’indagine, che si è svolta nel territorio attraverso contatti telefonici e verbali, interviste, documentazione fotografica e video e con l’uso preponderante della lingua sarda ancora largamente diffuso e che ha svolto anzi la funzione di facilitare l’interazione, ha evidenziato un notevole interesse e partecipazione da parte di alcune persone estremamente onorate di mettere a disposizione le proprie conoscenze e i propri oggetti. Pertanto, nonostante la mancanza di un archivio storico nel paese, si sono raccolte molteplici informazioni sugli usi del gioiello e si è potuto reperire un consistente materiale fotografico di gioielli appartenenti a varie collezioni private e alla collezione di Efisia Saddi. In particolare è emerso che a Burcei il gioiello era un oggetto decorativo o celebrativo, non esistevano gioielli con funzione di amuleto. Per la protezione dal malocchio o per altri disturbi ci si rivolgeva direttamente alle donne che conoscevano is brebus o che praticavano le varie mexinas.

I gioielli venivano regalati prevalentemente al momento del fidanzamento, quando i genitori dello sposo si recavano a casa della futura sposa per chiederne ufficialmente la mano. L’anello era, pertanto, il gioiello più popolare, un elemento fondamentale per rendere il fidanzamento ufficiale. Fra gli anelli più regalati vi era quello a castone piatto con la lettera R (ricordo) incisa sulla piastra; un altro era quello con il sigillo della chiave, simbolo e augurio di buona amministrazione della casa, perché questa era l’aspettativa e la speranza che i futuri suoceri riponevano nella futura sposa. Dopo il matrimonio, prima di varcare la soglia della nuova casa e dopo la benedizione − s’arazzia − impartita dai genitori dello sposo, il suocero consegnava ufficialmente la casa, le chiavi e il proprio figlio alla sposa e pronunciava queste parole: «teni contu dei is craixi e de sa dommu e de fillu miu». Vi erano inoltre anelli definiti “a buccia”, cioè vuoti dentro, in lamina d’oro incisa a bulino e pietre di vetro colorate e incastonate. Avevano un diametro largo, di almeno due centimetri, e venivano tenuti fermi da un cuscinetto, formato da una striscia di stoffa che si inseriva tra il dito e l’anello.

Gli orecchini sono il gioiello più diffuso e utilizzato sia per l’abbigliamento giornaliero che per le occasioni di festa. Tra gli orecchini che più si ricordano e apprezzano vi sono quelli definiti a caboniscu, con una parte superiore a mezza luna costituita da due lamine bombate con filo d’oro ritorto e galletto inserito su decorazione floreale e la parte inferiore in lamina, filigrana e filo d’oro ritorto con granulazione oppure con pendente a lantioni (a forma di lanterna) in filigrana su lastra d’oro. Orecchini più comuni rispetto ai precedenti erano i gioielli maggiormente regalati alle bambine al momento del battesimo; infatti era usanza praticare i buchi nelle orecchie nei primi mesi di vita.

La collana più diffusa era quella con i vaghi sferici − su ghettau − in filigrana e altre decorazioni. Ogni vago ha alle estremità due cilindretti; ad ognuno di essi è saldata una maglia fissa collegata ad altre maglie mobili per l’allaccio alla maglia fissa del vago successivo. Spesso i vaghi sono infilati su un cordoncino. Molte collane sono state frammentate e divise tra gli eredi e con i vaghi si sono creati altri gioielli, per esempio braccialetti.

Le catene si mettevano in modo da formare una M sul petto e venivano fermate da una spilla; spesso lo stesso pendente della catena era provvisto di spillo che svolgeva questa funzione. I pendenti erano quasi sempre costituiti da una lamina d’oro sulla quale, nella parte centrale, era sovrapposta un’altra lamina d’oro più piccola con sopra un fiore con incastonate delle pietre in pasta vitrea e piccole sfere d’oro.

Le spille sono in lamina d’oro con bordi incisi e con decorazioni floreali e pietre in pasta vitrea colorata e scaramazze e venivano usate per chiudere la camicia sul petto, trattenere lo scialle o fermare altri gioielli sul petto.

Gli amuleti più utilizzati a Burcei non erano appunto costituiti da gioielli, ma da is scrittus che si facevano fare da alcuni preti perché, si diceva, essi avevano su libru de su cumandu, che poi pare fosse il breviario. Is scrittusu contenevano una immaginetta del santo protettore di cui la persona era più devota; alcuni contenevano anche pezzetti di vesti del santo oppure petali di fiori benedetti e alcune preghiere. Venivano utilizzati contro il malocchio, sa stria, per i dolori reumatici, il mal di denti, le convulsioni e per is puntas, dolori cioè di varia natura. Venivano usati anche come protezione quando si dovevano affrontare lunghi viaggi. Erano tanto importanti e preziosi che quando venivano prestati, si richiedeva in pegno un oggetto d’oro. Contro il malocchio veniva utilizzato anche l’anello con s’ogu de Santa Luxia, realizzato con l’opercolo di gasteropode Turbo rugosus, ma pochi privilegiati potevano permetterselo.

Un altro oggetto utilizzato contro il malocchio era su corru de sa muvra, il corno del muflone; quando non si possedevano oggetti scaramantici si usava mettere sui bambini delle foglie verdi, quelle più utilizzate erano le foglie di prezzemolo. Per proteggersi dai fulmini si utilizzava sa accozza de su lampus, una pietra che si riteneva proteggesse la propria casa e le sette case più vicine.

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