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Sa devotzione
  • images/morfeoshow/agnus_dei-3404/big/01 Nudeu.jpg390.jpg

    Medaglione - nudeu, prima metà sec. XIX.
    Teca ovale con tessuto, con montatura e tre medaglie in argento.
    Collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Medaglione – nudeu.
    Teca cuoriforme con fotografia di Santa Rita da Cascia montata in argento.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Reliquiari contenenti entro vetri frammenti di tessuto e montati in piastra d’argento traforata a croce.
    Collezione Cocco.

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    Medaglione – nudeu.
    Teca cuoriforme contenente entro vetri una immagine, montata in lamina d’argento con spirali di filigrana e sostenuta, attraverso un bottone d’argento, da un uccello in piastra d’argento con castone centrale in pasta vitrea azzurra e catena.
    Collezione Cocco.

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  • images/morfeoshow/reliquiari-4720/big/01 Reliquiario_recto.jpg345.jpg

    Reliquiario, 1730.
    Teca in argento con reliquia di San Francesco V.R. sul recto e sigillo in ceralacca sul verso.
    Collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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  • images/morfeoshow/reliquiari-4720/big/02 Reliquiario_verso.jpg347.jpg

    Reliquiario, 1730.
    Teca in argento con reliquia di San Francesco V.R. sul recto e sigillo in ceralacca sul verso.
    Collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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  • images/morfeoshow/rosari-9624/big/01 Rosario in argento.jpg986.jpg

    Rosario in filigrana d’argento e granati.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Appendice di rosario con spartitore in filo d’argento, croce-stella in filigrana d’argento e tre rosoni a otto petali in filigrana contenenti frammenti di tessuto.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Appendice di rosario con spartitore in filo d’argento, croce-stella in filigrana d’argento e tre rosoni a otto petali in filigrana contenenti frammenti di tessuto.
    Collezione I.S.O.L.A.

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  • images/morfeoshow/rosari-9624/big/04 Rosone, particolare.jpg407.jpg

    Appendice di rosario con spartitore in filo d’argento, croce-stella in filigrana d’argento e tre rosoni a otto petali in filigrana contenenti frammenti di tessuto.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Crocefisso in fusione d’argento con tre medaglie della Madonna dell’Ajuda.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Appendice di rosario con fiocco e croce-stella in filigrana d’oro e pietre in pasta vitrea rossa incastonate al centro, tre rosoni in filigrana d’oro di cui due a otto petali e uno centrale a dieci petali con medaglie in madreperla contornate in lamina d’oro.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Appendice di rosario con fiocco e croce-stella in filigrana d’oro e pietre in pasta vitrea rossa incastonate al centro, tre rosoni in filigrana d’oro di cui due a otto petali e uno centrale a dieci petali con medaglie in madreperla contornate in lamina d’oro.
    Collezione I.S.O.L.A.

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  • images/morfeoshow/rosari-9624/big/08 Patena in oro per rosario.jpg437.jpg

    Appendice di rosario con fiocco e croce-stella in filigrana d’oro e pietre in pasta vitrea rossa incastonate al centro, tre rosoni in filigrana d’oro di cui due a otto petali e uno centrale a dieci petali con medaglie in madreperla contornate in lamina d’oro.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Rosone ad otto petali in filigrana d’oro.
    Collezione I.S.O.L.A.

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    Scapolare, 1711.
    Lastra d’argento tirata a martello, sbalzata e rialzata a cesello raffigurante la visione di San Simone Stock, punzonata con l’indicazione dell’anno 1711.
    Collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Scapolare in stoffa di San Francesco e relativa benedizione.
    Collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Nettadenti-orecchi greco, metà sec. XIX in argento.
    Collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Spuligadentes, 1895 e spuligadentes a fischietto, inizio sec. XX.
    Spuligadentes in argento e tessuto entro teca d’argento racchiusa da vetri, con catena in cui sono inseriti due reliquiari con immagini, tessuto e un elemento decorativo a forma di bottone; spuligadentes a fischietto in argento e pasta vitrea colorata, con catena in argento in cui sono inseriti un cammeo e un elemento decorativo a forma di bottone.
    Collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Spuligadentes in lamina d’argento con filo ritorto e granulazione sostenuto da fiocco d’argento e catena in cui è inserito un uccello fantastico in lamina d’argento incisa.
    Collezione Cocco.

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    Spuligadentes cuoriforme in lamina d’argento.
    Nuoro, Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Spuligadentes antropomorfo in lamina d’argento incisa.
    Nuoro, Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Spuligadentes zoomorfo in lamina d’argento incisa.
    Collezione privata,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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    Spuligadentes zoomorfo in lamina d’argento incisa.
    Nuoro, Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde,
    dal volume Gioielli, Nuoro, Ilisso, 2004

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Sa devotzione

In su tempus antigu sa religione fiat totunu cun s’ischèntzia. Sas prendas etotu ant semper tentu unu balia màgica e religiosa paris e galu oe, interagint cun is sentimentos e sa religiosidade “pagana” e cristiana.

Dae s’antighidade difatis a is prendas fiant atribuidas propriedades potetivas e terapeùticas e sa prima funtzione insoro fiat cussa de mantènnere a largu s’imbìdia, sa mala sorte pro amparare dae is malefìcios e propitziare sorte bona. Giai in Egitu, in edade romana, si poniant aneddos chi atribbuiant  a chie los poniat sa fortza de neutralizare is malefìcios. E galu, mitos paristorias e contos de is cultura popùlares antigas e modernas, contant is birtudes màgicas de aneddos, recadas, predas e metallos baliosos.


Is amuletos no ant mai tentu una balia de materiales e non sunt mai istados mannos; sunt rèschidos semper in sa prata, in làmina a bortas tribballados in filigrana.
Unas cantas bortas sunt richidos dae fòrmulas màgicas e sunt sìmbulu de potèntzia divina chi benit esercitada a chie los mantenet a cante, ponende.los in pitzu, apicados a conca de letu o in su bartzolu o fissados a is bestes.
Intra is sèculos XVI e XX s’assistit a un’evolutzione de is ogetos devotzionales, in antis poberos de materiales, bortant de manifatura bene fata e perdent a pagu a pagu sa funtzione màgica insoro pro pigare mescamente una balia estètica.

Puru in sa religiosidade cristiana, is ogetos pigant sa balia insoro dae su raportu chi giughent cun su scaru, e mantesos in unos cantos contenitores, si ponent in pitzu de sa pessone pro nde ismanniare  s’amparu suo. Issos puru belle che semper sunt de prata e puru is tènnicas de tribballu a livellu cualitativu, non si distacant meda dae cussos paganos chi serbiant che amparu. Intra is ogetos de sa religiosidade populare cristiana e de sa sacralidade ddus sunt s’Agnus Dei, iscapulares, ispuligadentes, relicuàrios e rosàrios.

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